Casa Museo Lodovico Pogliaghi | Visita guidata Viale delle Cappelle e Casa Museo Pogliaghi
Domenica 8 maggio alle ore 14.30 una visita guidata al Viale delle Cappelle e alla Casa Museo Pogliaghi, per conoscere il patrimonio del Sacro Monte di Varese in occasione delle Giornate di Valorizzazione del patrimonio culturale ecclesiastico
Lombardia Cristiana, visita, guida, viale, Pogliaghi, duomo, UNESCO
single,single-post,postid-11285,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-2.9,wpb-js-composer js-comp-ver-4.7.4,vc_responsive

Esterno_5-Modifica©GMesturini_RMorelli

Il Viale e la porta del Duomo

Domenica 8 maggio, ore 14.30

Giornate nazionali di Valorizzazione del patrimonio culturale ecclesiastico

Visita guidata lungo il Viale delle Cappelle, percorso devozionale costruito nel XVII secolo e scandito – nei suoi 2 chilometri di lunghezza – da 14 cappelle che rappresentano con statue ed affreschi i Misteri del Rosario. Il percorso termina nella parte alta presso la Casa Museo Pogliaghi, dove, oltre alla ricca ed ecclettica collezione dell’artista milanese, è conservato il modello in gesso originale della porta centrale del Duomo di Milano (10 x 6 metri), opera più nota di Lodovico Pogliaghi.
Durata: 2 ½ ore
Costi: 8 euro cad.
Punto di ritrovo: Prima Cappella, loc. Santa Maria del Monte (Varese) (parcheggio possibile in p.le Montanari)

La visita rientra nelle Giornate di Valorizzazione del patrimonio culturale ecclesiastico: un’occasione per far conoscere territori, comunità, edifici, libri, musei originati da motivi di natura religiosa, promosse dall’Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto della Conferenza Episcopale Italiana, insieme ad associazioni di categoria.

Il programma completo è disponibile qui: Scarica qui la brochure

INFO E PRENOTAZIONI:
Numero di persone per gruppo di visita: 25 max
Iscrizioni: info@sacromontedivarese.it – tel.3664774873 – entro 3 giorni prima di ciascuna visita