Casa Museo Lodovico Pogliaghi | Domenica 09 marzo: visita guidata riservata ad Abbonamento Musei Lombardia
Domenica 09 marzo alle 15.00 è in programma una visita guidata speciale e riservata ai possessori di Abbonamento Musei Lombardia alla Casa Museo Pogliaghi e al borgo di Santa Maria del Monte con Santuario
AML, AM Club, visita riservata, Abbobnamento Musei Lombardia, casa museo, eclettismo, Sacro Monte, UNESCO
11727
single,single-post,postid-11727,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-2.9,wpb-js-composer js-comp-ver-4.7.4,vc_responsive

Blog

SalaRossa_GMesturini_RMorelli

Visita speciale per AML

  |   Eventi

Domenica 09 marzo 2025 alle ore 15.00 al Sacro Monte di Varese è in programma una visita speciale riservata ad AML, ovvero ai possessori di Abbonamento Musei Lombardia.

L’appuntamento prevede la visita all’eclettica Casa Museo Pogliaghi e una passeggiata nel borgo di Santa Maria del Monte.

 

Le eclettiche sale della Casa Museo Pogliaghi custodiscono un’internazionale raccolta di opere d’arte e reperti archeologici, frutto della passione collezionistica di Lodovico Pogliaghi. La visita prosegue poi nel borgo e nel santuario, dove verranno presentate altre due figure che hanno caratterizzato il Sacro Monte durante il ‘900: Floriano Bodini e Enrico Manfrini, entrambi artisti vicini a Mons. Pasquale Macchi, arciprete della parrocchia di Santa Maria del Monte e segretario personale di Papa Paolo VI. Al pontefice è dedicata la statua realizzata nel 1986 da Floriano Bodini, ubicata accanto all’ingresso del Santuario del lato del Viale delle Cappelle. Nel Santuario, invece, potremo ammirare un’installazione in bronzo ad opera dello scultore Manfrini, che raccontò la figura di Maria e dell’Annunciazione.

 

COSTO: Evento gratuito con prenotazione obbligatoria riservato agli abbonati. Ogni possessore di Abbonamento Musei potrà portare con sé un non abbonato che usufruirà gratuitamente della visita guidata (rimane a carico del non abbonato il solo biglietto d’ingresso al Museo)

PRENOTAZIONI: Da effettuarsi su Area Utente ALM oppure al numero 011.52210

 

Per maggiori informazioni vai al link: AM Club