Casa Museo Lodovico Pogliaghi | Visita la casa museo e prendi il pullman gratis!
La convenzione tra Casa Museo Lodovico Pogliaghi e Autolinee Varesine permettere ai visitatori di tornare gratuitamente sui pullman delle Autolinee Varesine.
pullman|casa|museo|lodovico|pogliaghi|autolinee|varesine
single,single-post,postid-9621,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-2.9,wpb-js-composer js-comp-ver-4.7.4,vc_responsive

Visita la casa museo e prendi il pullman gratis!

L’ingresso al giardino ed alla casa affaccia direttamente sul Viale delle cappellre

Visita la casa museo e prendi il pullman gratis!

Una collaborazione per migliorare l’accessibilità

del Sacro Monte

La Casa Museo Lodovico Pogliaghi persegue sin dalla sua riapertura, nel maggio 2014, la creazione di sinergie con enti pubblici, istituti culturali e stakeholder della zona. Dopo le collaborazioni attivate con il Museo Baroffio per la bigliettazione cumulativa e con il festival teatrale di Tra Sacro e Sacro Monte per le aperture straordinarie, ora annuncia l’attivazione di una convenzione con le Autolinee Varesine che mira a migliorare l’accessibilità del Sacro Monte di Varese.

La convenzione, attiva a partire da venerdì 15 agosto 2014, prevede di permettere ai visitatori della Casa Museo Lodovico Pogliaghi di viaggiare gratuitamente sui pullman delle Autolinee Varesine per tornare a casa. Esibendo il biglietto di visita della Casa Museo Pogliaghi è possibile scendere gratuitamente da Santa Maria del Monte utilizzando gli autobus della linea urbana C (partenza da piazzale Pogliaghi). Basterà esibire il biglietto del museo al conducente. Nei giorni in cui è in funzione la funicolare, il biglietto permetterà il viaggio di ritorno gratuito a partire dalla tratta di collegamento tra funicolare e piazzale Montanari, oppure da piazzale Montanari stesso. La convenzione non include l’utilizzo della funicolare. Si ricorda inoltre che il giorno di Ferragosto il servizio funicolare è sospeso, mentre viaggiano regolarmente con orario festivo gli autobus della linea C.

Si tratta di una partnership che persegue la mobilità alternativa e sostenibile e che mira al miglioramento dell’accessibilità del Sacro Monte di Varese, da sempre resa complessa dalla costante mancanza di posteggi per le automobili. Autolinee Varesine e Casa Museo Lodovico Pogliaghi, dimezzando di fatto il costo per l’escursione al Sacro Monte, auspicano prima di tutto di restituire questo patrimonio ai cittadini di Varese e dei dintorni e di facilitare la mobilità per i turisti, in vista dell’importante appuntamento di Expo 2015.