Casa Museo Lodovico Pogliaghi | Aperture straordinarie estate
Dopo il lungo periodo di chiusura, la Casa Museo Lodovico Pogliaghi promette un’estate davvero ricca di eventi e aperture straordinarie
apertura, casa, museo, lodovico, pogliaghi
single,single-post,postid-9301,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-2.9,wpb-js-composer js-comp-ver-4.7.4,vc_responsive

Un’estate di eventi alla
Casa Museo Lodovico Pogliaghi

aperitivi casa museo pogliaghi

Un’estate di eventi alla
Casa Museo Lodovico Pogliaghi

Aperture serali, aperitivi in terrazza e visite guidate speciali

D

opo il lungo periodo di chiusura, la Casa Museo Lodovico Pogliaghi promette un’estate davvero ricca di eventi e aperture straordinarie.

Si comincia con l’apertura serale di venerdì 13 giugno. Dalle 18.30 alle 22.30 sarà possibile sostare nel fresco giardino illuminato da lanterne e candele e visitare gli interni resi magici dalla luce dorata del tramonto.

Si continua poi con una serie di piacevoli aperitivi sulla terrazza dei rustici del museo durante i quali, gustando ottimi appetizer preparati dai diversi ristoranti del Sacro Monte di Varese, si potrà ammirare lo splendido panorama, rinfrescati dai 1000 metri d’altitudine.

Gli aperitivi si terranno nelle serate di venerdì 20 e 27 giugno, 4, 11, 18 e 25 luglio, 1, 8, 22 e 29 agosto, 5, 12, 19 e 26 settembre dalle 18.30 alle 22.30. Nel contributo di €10 a persona è incluso l’aperitivo, il biglietto d’ingresso al museo e la visita guidata. Per riservare un posto per e i tuoi amici clicca qui.

Con l’intenzione di creare sinergie edificanti con gli altri attori culturali del Sacro Monte di Varese, la Casa Museo Lodovico Pogliaghi ha organizzato – in collaborazione con il festival teatrale Tra Sacro e Sacro Monte e il Museo Baroffio – una serie di aperture straordinarie in concomitanza con gli spettacoli del festival. Nelle giornate di giovedì 3, 10, 17, 24 e 31 luglio sarà possibile accedere, con una visita guidata dedicata, al Museo Baroffio alle ore 16 e alla Casa Museo Lodovico Pogliaghi alle ore 17.30, con il biglietto cumulativo da €5. Inoltre, durante queste giornate, la Casa Museo Lodovico Pogliaghi sarà aperta dalle ore 15.00 alle 20.00.

Sempre in collaborazione con Tra Sacro e Sacro Monte, venerdì 25 luglio alle ore 21.00, la Casa Museo Lodovico Pogliaghi ospita l’incontro a ingresso gratuito con lo scrittore e poeta Aldo Nove, pseudonimo di Antonio Centanin (Viggiù, 1967), che presenta il suo ultimo romanzo Tutta la luce del mondo, edito da Bompiani e dedicato a San Francesco d’Assisi, il Santo capace di sovvertire – attraverso il proprio affidarsi a Dio – la società intera.

Infine è prevista un’apertura speciale sabato 5 luglio in occasione della serata Musica al chiaro di Luna presso il Belvedere Paolo VI del Sacro Monte di Varese organizzata dall’Osservatorio Astronomico Schiaparelli di Varese nell’ambito della manifestazione Incontri tra cielo e terra. La Casa Museo sarà aperta dalle 18.30 alle 21.00 quando inizierà la serata di musica e osservazioni astronomiche.