Casa Museo Lodovico Pogliaghi | Un pittore soldato al Sacro Monte: visita speciale per la Festa della montagna
Giovedì 11 agosto alle ore 10.30: visita guidata speciale alla Casa Museo Pogliaghi dedicata alla figura dell'artista come pittore soldato nella Prima Guerra Mondiale. L'appuntamento è organizzato in collaborazione e in occasione della Festa della Montagna del Gruppo Alpini Varese
alpini, festa, Varese, montagna, visita, SacroMonte, Pogliaghi, soldato, pittore, guerra
single,single-post,postid-11348,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-2.9,wpb-js-composer js-comp-ver-4.7.4,vc_responsive

20171205_164143

Un pittore soldato a Sacro Monte

Visita guidata in occasione della Festa della montagna.

ritorna in grande la Festa della montagna, storica manifestazione di più giorno organizzata dal Gruppo Alpini di Varese al Campo dei Fiori.

Oltre al banco gastronomico – sempre apprezzato- ogni anno gli appuntamenti si arricchiscono anche di momenti culturale e per giovedì 11 agosto alle ore 10.30 è in programma una visita speciale alla Casa Museo Pogliaghi.

UN PITTORE SOLDATO A SACRO MONTE

Visita guidata alla Casa Museo Pogliaghi, collocata lungo il tratto finale del Viale delle Cappelle. Una residenza eclettica che conserva al suo interno un’internazionale collezione di opere, frutto della passione collezionistica del proprietario di casa, l’artista milanese Lodovico Pogliaghi. Nel grande atelier è custodito, poi, il modello in gesso originale della porta del Dumo di Milano, principale creazione di Pogliaghi.

La visita permette non solo di conoscere la raccolta ma anche di scoprire la figura dell’artista, che fu tra l’altro anche pittore soldato nella Prima Guerra Mondiale.

Quando: giovedì 11 agosto, alle ore 10.30

Durata: 60 minuti

Costo: 10 € cad. speciale Festa della Montagna 7 € cad.

Prenotazioni: info@casamuseopogliaghi.it – tel. +39.3288377206 / +39.3664774873