Casa Museo Lodovico Pogliaghi | Casa Museo Lodovico Pogliaghi | Un pianoforte per il Sacro Monte: il programma completo degli appuntamenti musicali
Sito ufficiale di Casa Museo Lodovico Pogliaghi, eclettico artista e collezionista (Milano, 1857 - Varese, 1950). Riaperta al pubblico dal 5 maggio 2014 al Sacro Monte di Varese, è proprietà della Biblioteca Ambrosiana ed è gestita da Archeologistics
. Sabato, domenica, festivi dalle 9 alle 18; Venerdì d’estate 18.30-22.30 - info@casamuseopogliaghi.it, tel 328.8377206
casa museo, lodovico pogliaghi, sacro monte varese, arte, scultore, artista, scenografo, fotografo, architetto, duomo milano,
single,single-post,postid-10403,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-2.9,wpb-js-composer js-comp-ver-4.7.4,vc_responsive

Un pianoforte per il Sacro Monte

Sono state finalmente rese note le date dei concerti e  i nomi dei giovani talenti musicali under 30 che prenderanno parte a Un pianoforte per Sacro Monte. La musica esce da Casa Pogliaghi, seconda edizione del concorso musicale nato nel 2016 e organizzato con il sostegno di Fondazione Comunitaria del Varesotto, in collaborazione con l’Associazione Cameristica di Varese. Grazie a questo progetto, la Casa Museo ospita dallo scorso anno un pianoforte che anche per il 2017 verrà messo a disposizione di giovani musicisti di conservatori ed istituti musicali per esibirsi con proprie composizioni, esecuzioni e performance artistiche di ampio respiro. Il concorso è stato possibile anche grazie alla generosità della signora Serena Klemm che ha messo a disposizione della Casa Museo un pianoforte a mezza coda Pleyel.

Il palcoscenico dei concerti non sarà più solo l’Atelier della Casa Museo Pogliaghi, ma coinvolgerà anche altri luoghi del Sacro Monte di Varese, come ad esempio il Museo Baroffio e del Santuario, per favorire il contatto fra i giovani e altre realtà di cultura e di arte del Sacro Monte. Importante novità di questa seconda edizione del concorso musicale è inoltre l’inserimento nella programmazione degli appuntamenti I giovani incontrano i professionisti: concerti a cura di artisti, che entreranno in dialogo con i giovani attraverso momenti di incontro, previsti al termine di ogni esibizione. Opportunità importante ed unica per nuovi talenti di confrontarsi con esperti e noti artisti; occasione interessante per tutti i visitatori di ascoltar ottima musica, scoprire un po’ i consigli dei musicisti, il tutto con la meravigliosa scenografia del gesso della porta del Duomo di Milano, conservato nell’Atelier.

Di seguito il programma completo degli appuntamenti.

• MARTEDÌ 25 APRILE, h 16.30, Casa Museo Pogliaghi

I GIOVANI INCONTRANO I PORFESSIONISTI

Concerto del TRIO DES ALPES

Hana Kotkovà violino, Claude Hauri violoncello, Corrado Greco pianoforte. Musiche di W. A Mozart (Trio in si bemolle maggiore K 502); Gaetano Donizetti (Trio in mi bemolle maggiore); Antonín Dvorák (Trio in mi minore op. 90 “Dumky” 1890-91)