Casa Museo Lodovico Pogliaghi | Un pianoforte per Casa Pogliaghi: concorso musicale per giovani talenti
La Casa Museo Lodovico Pogliaghi lancia un concorso musicale per giovani talenti. Iscrizioni entro il 20 febbraio 2016.
veneranda|biblioteca|ambrosiana|casa|museo|lodovico|pogliaghi|musica|concerti
10013
single,single-post,postid-10013,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-2.9,wpb-js-composer js-comp-ver-4.7.4,vc_responsive

Un pianoforte per Casa Pogliaghi

concerti Casa Pogliaghi

Un pianoforte per Casa Pogliaghi

  |   Eventi

Concorso musicale per giovani talenti

Casa Pogliaghi, a breve distanza dalla riapertura avvenuta nel maggio 2014, ha intrapreso una collaborazione con l’Associazione Cameristica di Varese e la musicista Chiara Nicora, finalizzata alla organizzazione di momenti musicali all’interno degli spazi museali.

L’intento iniziale era quello di rendere attrattiva la Casa Museo anche ad un pubblico interessato ad altre forme artistiche, tra cui appunto la musica, offrendo la possibilità di scoprire questo luogo della cultura che ritornava a vivere, un luogo da tutti giudicato di incanto ed inatteso stupore. L’alta qualità della proposta musicale è risultata attrattiva non solo per il pubblico adulto, ma ha svolto una funzione di catalizzatore dell’attenzione anche nei confronti di una fascia di età più giovane o addirittura adolescenziale.

I concerti di Casa Pogliaghi sono stati la concretizzazione di questo progetto, con rassegne composte ciascuna da 3 concerti stagionali nell’autunno 2014, primavera 2015, autunno 2015. A queste si sono aggiunti anche due concerti straordinari nell’estate 2015.

 

Per il 2016 Casa Pogliaghi ha organizzato un concorso musicale dedicato a giovani musicisti e cantanti di età non superiore ai 30 anni.

Da quest’anno infatti la casa museo ospiterà un pianoforte, che verrà messo a disposizione di giovani musicisti e studenti degli istituti musicali, dando loro la possibilità di esibirsi con proprie composizioni, esecuzioni e performance artistiche di ampio respiro all’interno dello spazio museale.

 

I giovani musicisti saranno selezionati dalla direttrice musicale dei concerti di Casa Pogliaghi e dalla direzione del museo in relazione alla qualità della proposta musicale e del curriculum studiorum del/dei partecipanti, alla capacità di proporre un progetto ben strutturato che possa coinvolgere anche altre forme d’arte (poesia, prosa, arti visive in generale etc.) e/o più strumentisti in organici misti (trio di fiati e pianoforte, duetti pianoforte e violino/voce/strumenti a fiato, quintetto d’archi e pianoforte etc.) e all’originalità della proposta musicale che dovrà sia dialogare con i contenuti storico-artistici del museo sia essere di richiamo per un pubblico giovanile.

 

I candidati selezionati avranno l’opportunità di esibirsi in alcuni degli orari di apertura del Museo, scegliendo una delle due seguenti modalità di esibizione:

1. Concerto di 30’/45’ da tenersi il sabato pomeriggio, nell’ultima ora di visita prima della chiusura, nelle seguenti date: (lunedì dell’Angelo) 28 marzo, 30 aprile, 28 maggio e 25 giugno. I quattro candidati vincitori per questa categoria si esibiranno ciascuno in una delle quattro date indicate.

2. Interventi musicali di 20’ da tenersi durante le giornate di apertura del museo e in occasione di alcuni eventi calendarizzati (visite accompagnate da intermezzi musicali, aperitivi in musica per il venerdì sera etc.). Tali proposte confluiranno in una graduatoria da cui si attingerà per animare alcuni momenti di vita del museo.

 

Ciascun candidato selezionato avrà la possibilità di esibirsi in un contesto di alto valore culturale, mettendo alla prova sia le proprie capacità professionali sia la propria capacità di dialogo e coinvolgimento del pubblico. Per ciascuno dei momenti musicali previsti saranno predisposte apposite forme di comunicazione e presentazione (a solo titolo esemplificativo promozione attraverso media locali e regionali, locandina dei concerti, programma di sala dettagliato, etc.) e ciascuno dei candidati selezionati sarà invitato a dialogare sotto forma di intervista con alcuni giornalisti media-partner del progetto. Non sono previsti premi di natura economica.

 

Nelle giornate di sabato 30 gennaio e domenica 7 febbraio sarà possibile per tutti i candidati visitare la Casa Museo Pogliaghi con visita guidata gratuita, al fine di conoscere la collezione e i contenuti artistici e poter meglio armonizzare il proprio progetto artistico con il contesto museale.

Gli orari di visita saranno comunicati attraverso il sito della Casa Museo www.casamuseopogliaghi.it, sul profilo twitter @CasaPogliaghi e scrivendo per info a info@casamuseopogliaghi.it.

La visita alla Casa Museo è considerato requisito obbligatorio per poter presentare la propria candidatura.

 

Come iniziativa parallela e in linea con le finalità di maggior coinvolgimento del pubblico giovanile proposte dal presente concorso, si invitano i candidati musicisti a realizzare un breve video della loro partecipazione all’iniziativa, ripercorrendo alcuni dei momenti salienti (dal sopralluogo in museo, al backstage fino all’eventuale giorno del concerto), presentando in modo spontaneo e coinvolgente il progetto proposto, collaborando con amici e conoscenti video makers, amatoriali o professionisti.

I video presentati non concorrono alla valutazione delle proposte musicali candidate. Saranno però in seguito pubblicati sul sito web della Casa Museo Pogliaghi e votati on-line attraverso un contest su web che ne decreterà il vincitore, cui sarà assegnato un premio predisposto dalla direzione artistica del concorso.

 

Il termine per la presentazione delle proposte è fissato a sabato 20 febbraio 2016.

I candidati potranno sottoporre alla commissione valutatrice le loro proposte musicali attraverso l’invio di:

– curriculum vitae et studiorum

– una cartella di testo con breve descrizione del progetto

– allegato facoltativo in forma di presentazione ppt/video/file audio

I file dovranno essere spediti in formato digitale all’indirizzo e-mail info@casamuseopogliaghi.it. I file inviati non dovranno superare i 5 Mb di dimensione. In caso contrario si richiede l’utilizzo di sistemi di trasferimento file pesanti come we transfer o simili.