Casa Museo Lodovico Pogliaghi | Casa Museo Lodovico Pogliaghi | Un patrimonio di tutti. Anche tuo
single,single-post,postid-10801,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-2.9,wpb-js-composer js-comp-ver-4.7.4,vc_responsive

Crowdfunding

Un patrimonio di tutti. Anche tuo

CAMPAGNA DI CROWDFUNDING PER IL SACRO MONTE DI VARESE: SOSTIENI IL RESTAURO DELLA PORTA DEL DUOMO

Due importanti progetti di restauro e studio al Sacro Monte di Varese
“Sacro Monte di Varese: la Cripta del Santuario e la porta del Duomo, due patrimoni simboli di arte e fede”

Un progetto speciale ha preso avvio al Sacro Monte di Varese. Grazie ad un finanziamento di Regione Lombardia, il prossimo anno sarà possibile eseguire il restauro del modello in gesso della porta del Duomo di Milano (custodito presso la Casa Museo Pogliaghi) e lo scavo di alcune tombe nelle Cripta del Santuario.
Il progetto ha come ente capofila la Parrocchia di S. Maria del Monte e come partner la Veneranda Biblioteca Ambrosiana di Milano.
Per arrivare alla totale copertura dei costi del restauro e dello scavo, coperti solo in parte dal bando di Regione Lombardia, sono state avviate due tipi di azioni. Oltre ad accogliere eventuali donazioni da parte di aziende che vogliano diventare sponsor del progetto, abbiamo aperto un crowdfunding affidandoci alla piattaforma Produzioni dal Basso, che accoglie, appunto, anche progetti artistici e culturali.
Il crowdfunding ha un’azione capillare sulla popolazione e permette a ciascuno di essere partecipe di un progetto in modo commisurato alle proprie possibilità.
E infatti possibile donare la cifra che si vuole e scegliere di ricevere dei benefit. Questi consistono in visite guidate alla presenza del restauratore, nel caso del modello della Porta del Duomo, o dell’archeologo, per la cripta del santuario di Santa Maria del Monte. Occasioni uniche, di cui, raramente, un visitatore potrebbe beneficiare. O, ancora, la visione dei reperti provenienti dalle precedenti campagne di scavo, ad oggi inediti e ricevere in omaggio recenti pubblicazioni dedicate al luogo. Per rinfrancare poi ulteriormente la collaborazione con le strutture presenti in Santa Maria del Monte, altri benefit prevedono visite guidate alla Casa Museo Pogliaghi e alla Cripta abbinate ad un pranzo o cena presso la prestigiosa location del ristorante Al Borducan, ristorante albergo in stile liberty.
Puoi sostenere il progetto sulla piattaforma Produzioni dal Basso sotto al titolo Un patrimonio di tutti, anche tuo. Restauro portale del Duomo di Milano e scavo delle tombe nella Cripta del Sacro Monte di Varese (https://www.produzionidalbasso.com/project/un-patrimonio-di-tutti-anche-tuo-restauro-portale-del-duomo-di-milano-e-scavo-delle-tombe-nella-cripta-del-sacro-monte-di-varese/).