Casa Museo Lodovico Pogliaghi | Casa Museo Lodovico Pogliaghi | Un nuovo biotrituratore per il giardino di Casa Pogliaghi
single,single-post,postid-10394,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-2.9,wpb-js-composer js-comp-ver-4.7.4,vc_responsive

Il Grean team Pogliaghi con Olga

Un nuovo biotrituratore per il giardino di Casa Pogliaghi

Da circa due anni un gruppo di volontari sta portando avanti il ripristino del giardino di Casa Museo Lodovico Pogliaghi, sulla cima del Sacro Monte di Varese. In collaborazione con la Veneranda Biblioteca Ambrosiana, proprietaria della struttura, stanno ripulendo il parco dalle piante infestanti, e specialmente dai bambù che hanno letteralmente invaso il giardino. I volontari si stanno occupando di ripristinare i vecchi sentieri e le aree a prato, garantendo inoltre la manutenzione ordinaria degli spazi verdi. Un sostegno volontario, fatto di persone appassionate e affezionate, grazie al quale è stato possibile rendere nuovamente fruibile ai visitatori una parte del giardino della casa museo.

Da oggi “Olga” dà loro una mano! È questo l’affettuoso soprannome dato dai volontari al biotrituratore che da pochissimo ha dato avvio al suo prezioso lavoro nel giardino del museo. Olga è il dono di due persone speciali, due generosi benefattori hanno deciso però di rimanere anonimi. A loro va l’immenso ringraziamento da parte dello staff di Archeologistics: è stato questo un gesto straordinario di amore per la bellezza e di sostegno al mitico gruppo Green team Pogliaghi. Gesti come questo sono rari, non scontati, straordinari; vogliamo che la loro opera sia promossa e valorizzata come esempio di reale e importante azione di supporto al recupero di un gioiello del Sacro Monte.

Il biotrituratore offre una rapida soluzione a uno dei problemi maggiori riscontrato fin da subito dai volontari durante i lavori di ripristino e di pulizia del giardino della Casa Museo: lo smaltimento dei rifiuti verdi. La difficoltà a raggiungere con i mezzi la struttura ha determinato un accumulo di ramaglie in alcuni punti del parco. Questa macchina permetterà invece di smaltire direttamente in loco i rifiuti verdi, triturandoli e riducendoli in trucioli di piccole dimensioni.

Un ringraziamento speciale va anche alla Tecno Garden di Binago, presso la quale è stato acquistato il biotrituratore, che ha sostenuto l’opera dei volontari fornendo altra preziosa attrezzatura a prezzi agevolati. Tutti gesti, questi, di cui Lodovico Pogliaghi sarebbe stato sicuramente fiero e grato!

Il Green team Pogliaghi è sempre alla ricerca di nuovi volontari per portare avanti la sua missione. Per chi fosse interessato a dare una mano donando un po’ del proprio tempo libero o aiutando economicamente con offerte e donazioni, può contattare Casa Museo Pogliaghi ai seguenti recapiti: info@casamuseopogliaghi.it, 328 8377206. Grazie!