Casa Museo Lodovico Pogliaghi | GEP Giornate Europee del Patrimonio alla Casa Museo Pogliaghi
Sabato 25 settembre la Casa Museo Pogliaghi aderisce alle GEP - Giornate Europee del Patrimonio- con due proposte di visite speciali dedicate al tema "TUTTI inclusi". Al mattino è in programma una visita guidata per visita guidata in LIS per visitatori non udenti. Al pomeriggio: visite per tutti con giochi di sensibilizzazione per far conoscere la Lingua Italiana dei Segni e allo stesso tempo l'eclettiche sale della casa museo.
GEP, LIS, inclusività, UNESCO, visite, casa-museo, disabilità, accessibilità, MiC
single,single-post,postid-11192,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-2.9,wpb-js-composer js-comp-ver-4.7.4,vc_responsive

Collezione egizia, sarcofago policromo

TUTTI inclusi: la Casa Museo in LIS

Giornate europee del patrimonio

PATRIMONIO CULTURALE: TUTTI INCLUSI
In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio la Casa Museo Pogliaghi propone due appuntamenti in collaborazione con il Gruppo IntegraLIS di Varese, all’insegna del tema scelto dal Consiglio d’Europa “Patrimonio culturale: TUTTI inclusi!”

Il tema di quest’anno riveste particolare importanza in quanto vuole essere una riflessione sulla partecipazione al patrimonio culturale estesa a tutti i cittadini, includendo ogni fascia d’età, gruppi etnici, minoranze presenti sul territorio e persone con disabilità.

Sabato 25 settembre  la Casa Museo Pogliaghi garantirà visite guidate speciali dedicate alla LIS, Lingua Italiana dei Segni e rivolti sia ad un pubblico di non udenti sia a visitatori udenti, con giochi di sensibilizzazione, integrazione e confronto.

Ecco il programma dettagliato:

SABATO 25 SETTEMBRE
Casa Museo Pogliaghi

ore 11.00: visita guidata in LIS per partecipanti non udenti

ore 14.30 e 16.00: visite-gioco aperte a tutti. I  partecipanti, guidati dai ragazzi sordi e udenti di IntegraLIS e da un operatore museale, si metteranno alla prova comunicando e interagendo tra di loro usando la LIS e insieme scoprendo in maniera diversa le sale e l’eclettica collezione di Lodovico Pogliaghi.

Per tutti i turni il numero massimo di partecipanti è di 15 persone.

La prenotazione è obbligatoria e l’accesso ai musei è consentito solo a persone in possesso di una delle certificazioni verdi Covid-19.

COSTI: 10 euro cad.
INFO E PRENOTAZIONIinfo@casamuseopogliaghi.it / cell: 3288377206