Casa Museo Lodovico Pogliaghi | Tra Sacro e Sacro Monte a Casa Pogliaghi
La Casa Museo Pogliaghi collabora con il festival "Tra Sacro e Sacro monte" giunto alla sua XIV edizione: due martedì di spettacoli saranno ospitati nell'eclettica casa di Lodovico Pogliaghi, insieme ad un incontro organizzato dall'Ordine degli Architetti.
festival, teatro, Pogliaghi, atelier, biglietti, Testori, Amleto, Grate, monache, clausura, architetti, visite
11485
single,single-post,postid-11485,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-2.9,wpb-js-composer js-comp-ver-4.7.4,vc_responsive

Blog

tra_sacro_e_sacro_monte_2023

TRA SACRO E SACRO MONTE A CASA POGLIAGHI

  |   News, Eventi

La quattordicesima edizione del festival “Tra Sacro e Sacro Monte” ritornerà alla XIV Cappella del Sacro Monte patrimonio UNESCO tra il 6 e il 27 luglio 2023. Oltre ai giovedì sera con i grandi artisti della scena della prosa italiana, nel ricco programma di incontri, musica ed eventi, sono previsti anche alcuni appuntamenti alla Casa Museo Pogliaghi.

 

L’eclettica residenza dell’artista milanese ospiterà due spettacoli al martedì:

 

MARTEDI’ 11 LUGLIO 2023, ORE 21.00
GRATE

di GIANNI BIONDILLO
con CHIARA STOPPA e con la partecipazione di ROBERTA FAIOLO
Regia FRANCESCO FRONGIA
Scene e attrezzeria MARINA CONTI
Costumi KATARINA VUKCEVIC
Luci e suono ROBERTA FAIOLO
Produzione ATIR

Come si può raccontare una metropoli che ha fatto del suo dinamismo una cifra, una missione, dopo che le nostre città si sono svuotate per una pandemia che ci ha obbligati a rimanere chiusi in casa, come fossimo tutti in clausura? Come si può raccontare il vincolo, il limite, il silenzio, il raccoglimento, se non facendoci aiutare da chi lo ha scelto per tutta la vita?
Maria Chiara è una suora di clausura del convento delle clarisse di Milano. Ad un certo punto del suo percorso esistenziale ha compreso quale fosse la sua vocazione: isolarsi dal mondo per stargli più vicino. Decide così di raccontarcelo, anche per smontare i pregiudizi che abbiamo tutti nei confronti di chi ha fatto una scelta così radicale. Ma raccontare la sua vocazione significa anche scoprire le vite e le storie emblematiche di altre due sorelle che in momenti ed epoche diverse hanno fatto la stessa scelta: Chiara Daniela, che arrivò a Milano in piena seconda guerra mondiale per fondare il monastero e Maria Ida, figlia di operai socialisti che fu adolescente durante gli “anni di piombo”. Racconti che sommati l’uno all’altro ripercorrono la storia di una città e di un Paese. Perché scegliere la clausura non significa dare le spalle alla città che ti accoglie, ma vederla e comprenderla in modo differente.

ACQUISTA IL TUO BIGLIETTO

Prima dello spettacolo è possibile seguire una visita guidata per conoscere l’eclettica Casa Museo Pogliaghi, alle ore 20.00: ACQUISTA IL TUO BIGLIETTO

 

MARTEDI’ 25 LUGLIO 2023, ORE 21.00
NON PER AMORE MA PER ODIO. AMLETO. UNA STORIA PER IL CINEMA
Sceneggiatura per un film mai realizzato di Giovanni Testori

Legge PASQUALE DI FILIPPO
Luci GIULIANO ALMERIGHI
Adattamento e regia ROSARIO TEDESCO
Organizzazione ROSSELLA TANSINI

“Amleto, rivolgendosi al popolo di pastori e montanari:
Tutto quello che appartiene a questo trono, […] io decido di regalarlo a voi. […] ma non ve lo do come forse credete per amore. Ve lo do per odio. Perché trasformandovi in padroni possiate diventare anche voi marci e schifosi come noi.”
Dall’appassionato furore di questo Amleto, dalla barbarica violenza testoriana, si parte.Come sempre più spesso accade a Rosario Tedesco, le idee e i progetti prendono corpo da domande e da passeggiate.
-Conosci il Sacro Monte di Varese?
-Sei mai stato a Casa Pogliaghi?
-Hai mai letto Amleto. Una storia per il cinema?
E così eccolo muovere i primi passi insieme a Rossella Tansini, Pasquale di Filippo e Giuliano Almerighi, tra pagine e monti, alla scoperta di quello che per lui più che un autore è diventato un territorio: Giovanni Testori!
Il desiderio nascosto è quello di portare l’intera Trilogia degli Scarozzanti in questo paesaggio dell’anima. Così si va di testo in testo, di monte in monte alla scoperta della fitta trama di parole con cui Testori ha tessuto il suo paesaggio e l’anima sua.

ACQUISTA IL TUO BIGLIETTO

Prima dello spettacolo è possibile seguire una visita guidata per conoscere l’eclettica Casa Museo Pogliaghi, alle ore 20.00: ACQUISTA IL TUO BIGLIETTO

 

Oltre ai due appuntamenti della rassegna, la Casa Museo Pogliaghi ospiterà anche un incontro il 27 luglio 2023 alle ore 17.30.
Si parlerà di Riflessioni Sul Sacro Monte: Incontri, Dialoghi e Confronti. Suggestioni, riflessioni, proposte raccolte dalla Commissione Rigenerazione dell’Ordine degli Architetti di Varese durante gli incontri con gli attori che direttamente o indirettamente si relazionano con il Sacro Monte di Varese, cercando di intercettare le loro sollecitazioni e dando voce ai diversi aspetti che riguardano il futuro di questo luogo così emblematico e significativo nella sua complessità e ricchezza.

 

INFO:
info@casamuseopogliaghi.it
Tel.: 3288377206 / 3664774873