Casa Museo Lodovico Pogliaghi | Un nuovo progetto per Casa Pogliaghi: contribuisci anche tu
Un nuovo progetto per la Casa Museo Pogliaghi: lascia anche tu un contributo per far rivivere il parco della casa più eclettica di Varese.
fondi, progetto, parco, donazione, sostegno, Focova, Pogliaghi, Sacro Monte, UNESCO
single,single-post,postid-11199,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-2.9,wpb-js-composer js-comp-ver-4.7.4,vc_responsive

Pogliaghi raccolta fondi

Sostieni la Casa Museo Pogliaghi

Un nuovo progetto per la Casa Museo Pogliaghi: anche tu puoi essere protagonista

Dall’anno della sua riapertura al pubblico nel 2014, la Casa Museo Pogliaghi ha sempre garantito novità e progetti di interesse per rendere fruibile da tutti il patrimonio che custodisce al suo interno.

Quest’anno la Casa Museo si dedica in particolare al giardino, che grazie ad un gruppo di volontari è stato in parte ripulito e reso nuovamente agibile. Il progetto, presentato da Fondazione Pogliaghi e sostenuto da Fondazione Comunitaria del Varesotto,  si pone l’obiettivo di migliorare l’offerta della Casa Museo Pogliaghi attraverso iniziative di qualità volte alla maggiore fruibilità del parco e al coinvolgimento specialmente dei giovani come protagonisti delle iniziative culturali. Il progetto è finalizzato a creare nuovi spazi di visita e nuovi spazi di partecipazione attiva per un pubblico giovanile. La scelta di valorizzazione del parco in questo momento pandemico è ritenuta significativa al fine di offrire ai visitatori la possibilità di beneficiare di spazi all’aperto in un contesto di alto valore ambientale e culturale.

Dal 2014 ad oggi abbiamo:

• riaperto il museo al pubblico, dopo un lungo periodo di chiusura;
  • restaurato l’opera principale del museo: il modello originale in gesso della Porta del Duomo di Milano;
  • pulito, potato, reso visibile circa metà della superficie del parco;
  • studiato e pubblicato i dati di numerose collezioni del museo;
  • organizzato concerti e mostre.

Ma soprattutto abbiamo accolto giovani e adulti, studenti italiani e stranieri, musicisti affermati e talenti emergenti, scrittori, cantanti, star della musica e coppie di sposi.  C’eri anche tu tra i nostri visitatori?

Con il tuo sostegno e insieme a Fondazione Comunitaria del Varesotto potremo:

• proseguire nel recupero del giardino, con interventi di cura e potatura sui grandi alberi e con la pulizia e il riordino della parte non ancora accessibile del parco
  • organizzare nuovi concerti
  • ospitare pic nic con visita
  • scattare nuove foto del giardino, per farlo conoscere a tanti altri visitatori

Contribuisci anche tu a far rivivere il giardino di Casa Pogliaghi: DONA ORA