Casa Museo Lodovico Pogliaghi | Casa Museo Lodovico Pogliaghi | Serate sotto le stelle
Sito ufficiale di Casa Museo Lodovico Pogliaghi, eclettico artista e collezionista (Milano, 1857 - Varese, 1950). Riaperta al pubblico dal 5 maggio 2014 al Sacro Monte di Varese, è proprietà della Biblioteca Ambrosiana ed è gestita da Archeologistics
. Sabato, domenica, festivi dalle 9 alle 18; Venerdì d’estate 18.30-22.30 - info@casamuseopogliaghi.it, tel 328.8377206
casa museo, lodovico pogliaghi, sacro monte varese, arte, scultore, artista, scenografo, fotografo, architetto, duomo milano,
10883
single,single-post,postid-10883,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-2.9,wpb-js-composer js-comp-ver-4.7.4,vc_responsive

Blog

stelle

Serate sotto le stelle

  |   Eventi

Osservatorio astronomico a Casa Pogliaghi

 

In occasione del 50°anniversario dall’allunaggio, la Casa Museo Pogliaghi dedica alla Luna tutta l’estate.

Oltre a poter seguire i suggestivi tour Apollo 11 con sbarco virtuale sulla Luna, sono previsti in Casa Museo una serie di appuntamenti organizzati in collaborazione con l’Osservatorio Astronomico del Campo dei Fiori.

 

Si inizia  sabato 20 luglio con la serata SECOLI DI LUNA

Alle ore 19.00 la geologa Giuditta Galli spiegherà i segreti della Luna nella conferenza “Secoli di Luna” in occasione e per celebrare i 50 anni dall’allunaggio ad opera della Missione Apollo 11.

Già dalle ore 18.00, inoltre, sarà possibile gustare un aperitivo nel giardino della Casa Museo e seguire le visite guidate alla collezione eclettica dell’artista milanese.

E per concludere la serata dalle ore 21.00: tutti sulla terrazza del Belvedere per ascoltare buona musica ed effettuare l’osservazione astronomica con i telescopi ad opera degli operatori della Società Astronomica Schiaparelli.

Costi: euro 20 cad. per aperitivo con visite e conferenza in Casa Museo Pogliaghi

Prenotazione obbligatoria

 

Si prosegue venerdì 9 agosto, quando a Casa Pogliaghi si spegneranno le luci per osservare la Luna.

La Casa Museo per l’occasione si trasformerà, infatti, in un piccolo osservatorio astronomico. Grazie alla collaborazione con la Società Astronomica Schiaparelli sarà possibile scoprire i segreti della Luna, nella conferenza della Dott.ssa Giuditta Galli e poi osservare il cielo dalla terrazza dei Rustici.

Prima della conferenza il giardino di Casa Pogliaghi verrà eccezionalmente aperto al pubblico per gustare un buon aperitivo e per seguire le visite guidate alla collezione.

Apertura Casa Museo per aperitivi e visite dalle ore 18.00

Conferenza “Secoli di Luna” alle ore 21.00

Osservazione astronomica ore 22.00

Costi: 20 euro cad.

Prenotazione obbligatoria

 

Il programma astronomico si conclude venerdì 6 settembre.

Una serata per salutare l’estate a Casa Museo Pogliaghi sotto il segno della Luna. Dalle ore 18.00 continuano gli aperitivi sulla terrazza dei rustici e le visite guidate alla collezione Pogliaghi. Alle ore 21.00, nella suggestiva cornice dell’atelier, scopriremo i segreti della Missione Apollo 11 che 50 anni fa portò l’uomo sulla luna con la conferenza “50 anni fa il sogno diventa realtà e la fantascienza diventa scienza” a cura dello sotrico dell’atronautica Giuseppe Palumbo.

Costi: 20 euro cad.

Prenotazione obbligatoria

 

INFO E PRENOTAZIONI

info@casamuseopogliaghi.it

Tel.: 3288377206