Casa Museo Lodovico Pogliaghi | Casa Museo Lodovico Pogliaghi | Salvatore Settis in visita alla Casa Museo Pogliaghi
single,single-post,postid-10945,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-2.9,wpb-js-composer js-comp-ver-4.7.4,vc_responsive

Salvatore Settis_21.11.2019

Salvatore Settis in visita alla Casa Museo Pogliaghi

“LA STORIA COME MEDICINA DELLA MEMORIA”

Giovedì 21 novembre abbiamo avuto l’onore di accompagnare in visita al Sacro Monte di Varese e alla Casa Museo Pogliaghi il professore Salvatore Settis, una delle personalità più importanti del panorama culturale italiano.

Archeologo e storico dell’arte italiano, Settis ha ricoperto numerosi incarichi come professore di storia dell’arte e dell’archeologia classica presso la Scuola Normale superiore di Pisa, della quale è stato anche direttore (dal 1999 al 2010), è stato visiting professor in diverse università europee e americane, preside della facoltà di lettere dell’università di Pisa (1978-81) e preside della classe di lettere alla Scuola Normale superiore (1986-89).

Oltre ai suoi incarichi accademici Settis è stato molto attivo anche all’estero:  a questa attività ha infatti affiancato numerosi ruoli di direzione presso le istituzioni culturali di tutto il mondo (tra cui quello di direttore del Getty Center for the History of Art and the Humanities di Los Angeles).

Il professore si trovava a Varese per ricevere il Premio Ecologia e Ambiente Città di Varese “Salvatore Furia”, del quale è stato insignito alla sera presso un gremito Salone Estense, in quanto «imminente figura di studioso e ricercatore che con il suo impegno, il suo operato, i suoi scritti e la sua passione, ha contribuito in maniera determinante alla diffusione nel nostro Paese di una cultura a difesa e sostegno del paesaggio, il nostro grande malato, la cui qualità non può essere considerata un lusso, ma ben si una necessità, un investimento per il nostro futuro. Varese, la Città in un Giardino, con la peculiarità di avere ancora una considerevole parte de proprio territorio tutelata, è onorata e orgogliosa di assegnare questo premio a un campione della sua difesa e conservazione».

Alla premiazione è seguita una conferenza del professor Settis dal titolo “Costituzione, cultura, tutela: il paesaggio, i beni culturali, l’ambiente” (vedi video): una lectio magistralis intensa e ricca di importanti riferimenti alla conservazione, alla memoria, alla storia che possono essere una chiave di lettura utile per tutti ma anche soprattutto per chi è impegnato nella tutela e nella valorizzazione del patrimonio culturale.

Durante la conferenza  non sono mancati da parte del prof. Settis riferimenti al Sacro Monte di Varese, definito come “esito di un’interazione armoniosa tra la mano dell’uomo e la natura”