Casa Museo Lodovico Pogliaghi | Casa Museo Lodovico Pogliaghi | Salita in notturna lungo la Via Sacra – Nature Urbane
single,single-post,postid-10553,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-2.9,wpb-js-composer js-comp-ver-4.7.4,vc_responsive

Salita in notturna lungo la Via Sacra

Salita in notturna lungo la Via Sacra – Nature Urbane

Varese è al centro di un patrimonio che la colloca a pieno titolo tra le eccellenze italiane dal punto di vista ambientale e paesaggistico. Il programma di Nature Urbane stimola riflessioni e percezioni con al centro il paesaggio e quel rapporto fra natura e urbanizzazione così profondamente peculiare a Varese e che sta segnando il cambiamento delle città in tutta Europa e nelle principali città del mondo. Varese a partire da quest’anno proietta nel futuro e nel mondo il proprio modello di sviluppo urbano ecocompatibile e si mette al centro di un dibattito globale su questi temi.
Sabato 7 ottobre, alle ore 20.30, nell’ambito del Festival Nature Urbane, si terrà una speciale salita in notturna lungo la Via Sacra (ritrovo presso la Prima Cappella): un percorso iniziatico tra culto e simbolo lungo la Via delle cappelle, patrimonio dell’UNESCO, con il supporto delle Guardie Ecologiche Volontarie del Parco Regionale Campo dei Fiori. La passeggiata sarà guidata dal professor Eugenio Guglielmi, docente di Estetica all’Università degli Studi di Firenze, e si concluderà con una conversazionenelle splendide sale di Casa Museo Lodovico Pogliaghi.

L’itinerario si sviluppa su un dislivello di circa 400 metri e pertanto si consiglia di indossare calzature comode.
Servizio navetta gratuito da piazzale De Gasperi alle 20.00, con arrivo per le 20.30 in località Prima Cappella; ritorno 23.30 da piazzale Pogliaghi con arrivo in piazzale De Gasperi a mezzanotte circa. In collaborazione con il Parco Regionale Campo dei Fiori.

Prenotazione obbligatoria tramite il sito di Nature Urbane.
Sarà possibile accedere alla Casa Museo Pogliaghi con biglietto ridotto di € 3,00.

Dai un’occhiata al prigramma completo degli appuntamenti…