Casa Museo Lodovico Pogliaghi | Sacro Monte tra arte e fede: la Casa Museo Lodovico Pogliaghi invita le parrocchie alla visita
La Casa Museo Lodovico Pogliaghi al Sacro Monte di Varese, proprietà della Veneranda Biblioteca Ambrosiana, invita le parrocchie a delle speciali visite guidate tra arte e fede.
Casa Museo Lodovico Pogliaghi, parrocchie, oratori, Veneranda Biblioteca Ambrosiana, convenzione, sconto, Varese, Sacro Monte
single,single-post,postid-9874,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-2.9,wpb-js-composer js-comp-ver-4.7.4,vc_responsive

portaleduomopogliaghi

La casa museo, riaperta nel maggio 2014 dopo una chiusura ventennale, è stata l’abitazione e l’atelier dell’artista e collezionista Lodovico Pogliaghi (1857-1950). Noto soprattutto per aver creato la porta centrale del Duomo di Milano, Lodovico Pogliaghi ha lavorato per molti committenti pubblici e soprattutto ecclesiastici. Molto devoto alla Madonna e legato da una fraterna amicizia con Achille Ratti (Papa Pio XI), ha disposto lui stesso la donazione della sua abitazione e della sua ricca collezione alla Santa Sede perché fosse a disposizione della comunità per educare alla fede e al bello.

Per onorare il generoso gesto altruistico di Lodovico Pogliaghi, lo staff della casa museo ha predisposto dei percorsi guidati tra arte e fede pensati per le parrocchie e gli oratori. Sarà possibile scoprire la ricca collezione di arte sacra della casa museo alla tariffa agevolata di €5 a partecipante (visita guidata e biglietto d’ingresso). Altrimenti si potrà abbinare alla casa museo la visita del Viale delle Cappelle o del Museo Baroffio al costo di  €8 a partecipante (visita guidata e biglietti d’ingresso).