Casa Museo Lodovico Pogliaghi | Casa Museo Lodovico Pogliaghi | Riapre la Casa Museo Pogliaghi: crederai ai tuoi occhi!
single,single-post,postid-10660,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-2.9,wpb-js-composer js-comp-ver-4.7.4,vc_responsive

SacroMonte_campagna2018_100x138_ritagliato

Riapre la Casa Museo Pogliaghi: crederai ai tuoi occhi!

Sabato 17 marzo 2018, la Casa Museo Lodovico Pogliaghi riapre le porte al pubblico per una nuova stagione museale!

Tante sono le novità in programma per il 2018 alla Casa Museo Pogliaghi, che lo scorso anno ha registrato il numero maggiore di visitatori dalla sua riapertura al pubblico (anno 2014)

Accanto alle aperture ordinarie nei giorni di sabato- domenica e festivi (dalle ore 10.00 alle 18.00), molti sono gli eventi straordinari in programma, pensati per valorizzare e far conoscere al meglio l’eclettica collezione custodita all’interno, da una parte con occasioni speciali già sperimentate e apprezzate nella precedente stagione e dall’altra con novità interessanti.

Un’anticipazione?  Casa Pogliaghi  vi aspetta ogni ultima domenica del mese per #tuttopogliaghi: visite speciali per una collezione straordinaria! Alle ore 11.00 e alle 16.00, il personale di Archeologistics – società che gestisce la Casa Museo per conto della Biblioteca Ambrosiana- offrirà ai visitatori delle visite speciali per scoprire questo scrigno di opere provenienti da tutto il mondo: un viaggio nella collezione eclettica dell’artista. Il primo appuntamento domenica 25 marzo p.v. è la visita “Gesso, bronzo e cementina”, dedicata alla opere scultoree di Lodovico Pogliaghi, nascoste tra i tesori della sua casa. Le visite successive saranno destinate ad approfondire la conoscenza delle opere orientali, dell’architettura della casa museo, dei manufatti in vetro, dei reperti archeologici e molto altro ancora. Scarica il calendario completo e memorizza tutte le date!

La musica continuerà, poi, a risuonare tra le stanze della casa museo con un ricco programma di concerti: tre appuntamenti nel mese di maggio avranno come ospiti importanti musicisti noti a livello nazionale ed internazionale. Nei mesi estivi, invece, saranno i giovani under 30 selezionati nel concorso Un pianoforte per Sacro Monte, ad allietare le aperture straordinarie con aperitivo dei venerdì sera.

Non mancheranno, infine, per i mesi primaverili aperture straordinarie soprattutto per il periodo pasquale: da mercoledì 28 marzo a venerdì 30 marzo e il giorno di Pasqua, domenica 1 aprile, la Casa Museo rimarrà aperta al pomeriggio dalle ore 14 alle 18. Sabato 31 marzo, invece, garantirà l’apertura continuativa dalle ore 10 alle 18.

Una grande novità ha preceduto l’apertura della Casa Museo Pogliaghi: martedì 13 marzo è stato presentato in Biblioteca Ambrosiana il volume Aggiornamenti e nuovi dati dalla collezione Pogliaghi – atti del 1° Convegno di Studi della Casa Museo Pogliaghi. Il volume, che segna un risultato importante nella sotria delle ricerche sulla collezione Pogliaghi, è già prenotatile e in distribuzione presso tutti i musei del Sacro Monte.