Casa Museo Lodovico Pogliaghi | Riapre la Casa Museo Pogliaghi al Sacro Monte di Varese
Veneranda Biblioteca Ambrosiana restituisce al pubblico la villa-atelier di Lodovico Pogliaghi
apertura, casa, museo, lodovico, pogliaghi
single,single-post,postid-9442,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-2.9,wpb-js-composer js-comp-ver-4.7.4,vc_responsive

Riapre la Casa Museo Pogliaghi
al Sacro Monte di Varese

Inaugurazione Casa Museo Pogliaghi al Sacro Monte di Varese

Riapre la Casa Museo Pogliaghi
al Sacro Monte di Varese

Veneranda Biblioteca Ambrosiana restituisce al pubblico la villa-atelier di Pogliaghi

Veneranda Biblioteca Ambrosiana annuncia che la Casa Museo Lodovico Pogliaghi riapre al pubblico. Il progetto è stato reso possibile dal finanziamento di €100.000 per il restauro, la messa in sicurezza e la manutenzione ordinaria degli ambienti stanziato dalla Direzione Generale Culture, Identità e Autonomie della Regione Lombardia, nell’ambito di una più ampia valorizzazione del Patrimonio UNESCO dei Sacri Monti di Piemonte e Lombardia. La riapertura delle collezioni della Casa Museo Pogliaghi – sostenuta dal costante e appassionato lavoro della Fondazione Pogliaghi – contribuisce a valorizzare la storia e l’attrattività turistica del Sacro Monte di Varese, creando una più stretta connessione con la città di Milano in vista della prossima apertura di Expo 2015. La Casa Museo Lodovico Pogliaghi si aggiunge ad altri luoghi di grande rilevanza culturale nell’ambito della Provincia di Varese. Per questi si desidera costruire una rete di percorribilità e fruibilità turistica, che già si disegna tra gli Enti riferiti alla Diocesi di Milano.
All’inaugurazione di lunedì 5 maggio saranno presenti il Presidente di Regione Lombardia, Roberto Maroni, il Presidente della Congregazione dei conservatori della Veneranda Biblioteca Ambrosiana, Monsignor Gianni Zappa, e il Presidente della Fondazione Pogliaghi, Giuseppe Battaini.
Dopo l’inaugurazione la Casa Museo Pogliaghi resterà aperta e visitabile secondo modalità e orari fissi e prestabiliti: dalle 9 alle 18 il sabato e la domenica e su appuntamento durante la settimana. Per l’accesso alle collezioni è previsto un biglietto d’ingresso di €4 (biglietto ridotto a €3 per studenti in visita di scolastica e gruppi, biglietto famiglia per due adulti e due bambini a €10). È stato inoltre stipulato un accordo con il vicino Museo Baroffio per permettere ai visitatori del Sacro Monte di accedere ad entrambi i musei usufruendo di un biglietto cumulativo di €5.