Casa Museo Lodovico Pogliaghi | Casa Museo Lodovico Pogliaghi | Pianoforte, sax e clarinetto: un aperitivo concerto inusuale
single,single-post,postid-10774,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-2.9,wpb-js-composer js-comp-ver-4.7.4,vc_responsive

sax e piano

Pianoforte, sax e clarinetto: un aperitivo concerto inusuale

VENERDI’ 7 SETTEMBRE 2018: ultimo aperitivo concerto dell’anno.

La stagione estiva della Casa Museo Pogliaghi si chiude con un’occasione speciale: l’ultimo aperitivo concerto.
Dalle ore 18.30 fino alle 21.00, sarà possibile degustare un gustoso aperitivo nel giardino della Casa Museo, immersi tra statue, alte piante e colonne, organizzato in collaborazione con il Ristorante Milano, oltre a scoprire con una visita guidata la collezione Pogliaghi.

Alle ore 21.00 è in programma il terzo appuntamento del concorso musicale per giovani under 30 “Un pianoforte per Sacro Monte”.
Ad esibirsi il Trio composto da Jacopo Marchesini, Mauro Donadini, Enrico Del Prato, rispettivamente al clarinetto, saxofono e pianoforte. Il concerto vuole dare risalto ad una formazione poco conosciuta e dar voce a quei compositori e a quei brani poco noti del panorama musicale colto, riuscendo ad accattivare l’orecchio di un pubblico eterogeneo, sia esperto sia amatoriale.

Il trio clarinetto – saxofono – pianoforte è, infatti, una formazione inusuale nell’ambito della musica da camera. Il repertorio originale è assai scarno e solo ultimamente c’è un interesse da parte di compositori contemporanei a scrivere per questo organico. Il programma è frutto di una ricerca che abbraccia quasi due secoli di storia della musica, a cominciare dalla prima composizione in assoluto creata per questo trio: un brano di Hyacinthe Klosé composto nel 1876   quando il saxofono era ancora agli albori della sua storia ed il clarinetto all’apice della “fama”.

Ecco il programma completo:
Hyacinthe Klosé
Duettino Concertante (1876)
Astor Piazzolla
La Muerte del Angel (trascrizione)
James Rae
Jazz trios
Wynn-Anne Rossi
Skyscraper (2014)

Il costo per la serata è pari a 20 euro a persona (comprensivo di ingresso con visita guidata, concerto e aperitivo con un primo drink)
Prenotazione obbligatoria fino ad esaurimento posti
Per info e prenotazioni: 3288377206; info@casamuseopogliaghi.it