Casa Museo Lodovico Pogliaghi | Casa Museo Lodovico Pogliaghi | Nuove proposte per la scuola al Sacro Monte di Varese
single,single-post,postid-10522,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-2.9,wpb-js-composer js-comp-ver-4.7.4,vc_responsive

Nuove proposte per la scuola al Sacro Monte di Varese

Il Sacro Monte di Varese è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità nel 2003. È un luogo adatto a tutti gli studenti, dai piccolissimi della scuola dell’infanzia sino agli istituti superiori. Per la prima volta viene presentata alle scuole una proposta unitaria che permetterà la scoperta sia del complesso monumentale della Via Sacra seicentesca sia dei musei, come la Casa Museo Lodovico Pogliaghi, il Museo Baroffio e del Santuario e la Cripta del Santuario. La valorizzazione del Sacro Monte nel suo insieme è resa possibile dalla collaborazione fra Parrocchia di S.Maria del Monte, Fondazione Paolo vi per il Sacro Monte di Varese, Veneranda Biblioteca Ambrosiana di Milano e Fondazione Lodovico Pogliaghi. Tra le proposte per le scuole compaiono anche collaborazioni con Comune di Varese, Parco Campo dei Fiori l’Osservatorio Astronomico del Campo dei Fiori, FAI-Villa e Collezione Panza e Location Camponovo.

Le proposte educative del Sacro Monte di Varese coinvolgono in modo attivo i ragazzi e i docenti, lasciando a ciascuno uno spazio di autonomiacuriosità e scoperta. Ci sono percorsi che permettono di avere una visione generale di tutto il Sacro Monte e altri che identificano un tema guida e lo approfondiscono. Periodicamente, si aprono progetti speciali e call per visite guidate gratuite. È sempre possibile richiedere percorsi personalizzati o modifiche a quelli esistenti.
Per informazioni: info@archeologistics.it, 328 8377206

Scarica qui la brochure delle nostre attività 2017-2018 dedicate alle scuole…