Casa Museo Lodovico Pogliaghi | Casa Museo Lodovico Pogliaghi | Nature Urbane 2018: la Casa Museo Pogliaghi c’è
single,single-post,postid-10779,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-2.9,wpb-js-composer js-comp-ver-4.7.4,vc_responsive

Nature Urbane

Nature Urbane 2018: la Casa Museo Pogliaghi c’è

Il Festival del paesaggio coinvolge il Sacro Monte e la Casa Museo Pogliaghi

Giovedì 27 settembre è in programma un appuntamento speciale di Nature Urbane, il Festival del paesaggio della città di Varese, al Sacro Monte: salita in notturna lungo la Via Sacra ed osservazione astronomica alla Casa Museo Pogliaghi.

Una serata tra arte e natura che avrà inizio alle ore 20.30, quando è previsto il ritrovo con i partecipanti presso la Prima Cappella. La visita guidata permetterà di apprezzare la bellezza della Via Sacra al calar del sole, ammirando come  le architetture progettate dall’architetto Giuseppe Bernascone si inseriscano armoniosamente nel paesaggio.

La salita si concluderà alla Casa Museo Pogliaghi dove sarà possibile visitare le stanze interne e la collezione internazionale dell’artista milanese ed eccezionalmente svolgere l’osservazione astronomica in collaborazione con l’Osservatorio Astronomico “G.V. Schiaparelli”.

L’osservazione si svolgerà con telescopi sulla terrazza dei Rustici, edifico attiguo alla Casa Museo e sarà organizzata a gruppi di massimo 20 persone per volta. Contemporaneamente si svolgeranno le visite alla Casa e alla collezione di Lodovico Pogliaghi.

L’ingresso è libero ma la prenotazione è obbligatoria (fino ad esaurimento posti): è possibile riservare posti chiamando al 328.8377206 oppure scrivendo una mail a info@casamuseopogliaghi.it

Il ritrovo è previsto 15 minuti prima dell’orario indicato alla Prima Cappella della Via Sacra. Sono ammesse al massimo 80 persone.