Casa Museo Lodovico Pogliaghi | Casa Museo Lodovico Pogliaghi | Mater amabilis. Preziose tavolette sacre in mostra a Casa Museo Pogliaghi
single,single-post,postid-10594,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-2.9,wpb-js-composer js-comp-ver-4.7.4,vc_responsive

Mater amabilis

Mater amabilis. Preziose tavolette sacre in mostra a Casa Museo Pogliaghi

|   La Collezione, Eventi

Casa Museo Lodovico Pogliaghi è uno scrigno di arte e cultura che non smette mai di sorprendere e di incuriosire. In occasione delle festività natalizie, a partire da martedì 26 dicembre 2017, la casa museo propone un’occasione unica per ammirare alcune preziose tavolette sacre, icone e dipinti parte della collezione di Lodovico Pogliaghi, realizzate fra Quattrocento e Cinquecento. Sui fondi oro si staglia la delicata figura della Madonna che sostiene fra le sue braccia il bambino Gesù: una raffigurazione devozionale carica di dolcezza e di amore materno che rimanda al significato più profondo del Natale.
I dipinti su tavola saranno eccezionalmente messi in mostra al pubblico dopo l’accurato restauro a cui sono state sottoposti nel corso degli ultimi due anni, ad opera del Centro Conservazione e Restauro di Venaria Reale. Le opere arricchiranno l’affascinante allestimento della casa museo fino a domenica 7 gennaio 2018.