Casa Museo Lodovico Pogliaghi | Le scuole a Casa Pogliaghi: incontro per insegnanti spostato a venerdì 23 settembre
Venerdì 23 settembre presentazione di "Sacro Monte: bambini e scuole", percorsi e programmi educativi al Sacro Monte di Varese e nei suoi musei
Casa Museo Lodovico Pogliaghi, Varese, Sacro Monte, scuole, didattica, 2016/2017
single,single-post,postid-10108,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-2.9,wpb-js-composer js-comp-ver-4.7.4,vc_responsive

Luoghi_pogliaghi_ritaglio

La Casa Museo Lodovico Pogliaghi a Sacro Monte di Varese apre le sue porte alle scuole, proponendo percorsi ed itinerari didattici che spaziano dall’archeologica classica sino alla storia dell’arte moderna. Girovagare per le stanze della casa museo è come aprire un libro di storia dell’arte, entrando in contatto diretto con testimonianze artistiche di epoche diverse e con le opere dello stesso Lodovico Pogliaghi.
Sarcofagi dell’antico Egitto, statue e sculture greche e romane, opere barocche, porcellane orientali: questi sono solo alcuni esempi delle importanti opere d’arte custodite presso la casa museo. Un’inaspettata collezione eclettica nata grazie all’amore per l’arte di Lodovico Pogliaghi, poliedrico artista milanese, autore, tra l’altro, della Porta centrale del Duomo di Milano, della quale è custodito in Museo il gesso originale a grandezza naturale.
L’eterogeneità della raccolta rende interessante la Casa-Museo per i diversi ordini di scuole: dalle primarie – alle quali sono dedicati soprattutto percorsi di conoscenza dell’antico Egitto e del mondo greco e romano – alle secondarie di secondo grado, alle quali vengono proposte visite di approfondimento sul Duomo di Milano nonché sul fenomeno del collezionismo ottocentesco.
Non mancano, poi, percorsi in collaborazione con altre importanti realtà del territorio, quali l’Osservatorio astronomico del Campo dei Fiori e Villa Panza a Varese.
Tutti i percorsi didattici sono pensati per garantire un largo coinvolgimento dei ragazzi, chiamati in prima persona ad osservare e rispondere ad attività interattive.
Una proposta speciale attende anche i docenti di materie storico-artistiche delle scuole superiori, ai quali la Casa Museo Lodovico Pogliaghi mette a disposizione i propri spazi per una lectio magistralis, approfondimenti condotti direttamente dal docente e momenti laboratoriali di disegno e/o modellato dal vivo.
Tutte le informazioni e i dettagli sono disponibili sul sito della casa museo e su quello del Sacro Monte di Varese.

Venerdì 23 settembre 2016, h 17.30
Presentazione di Sacro Monte: bambini e scuole, percorsi e programmi educativi a Sacro Monte

h 17.30: ritrovo presso la Casa-Museo Lodovico Pogliaghi (ingresso lungo il Viale delle Cappelle, prima della Fontana del Mosè). Incontro introduttivo alle proposte didattiche organizzate a Sacro Monte e presso i Musei del sito Unesco, Patrimonio dell’Umanità. Nell’occasione sarà reso noto anche il progetto dedicato ai bambini, finanziato da Fondazione Cariplo.
h 18.00: dolce pausa presso la terrazza della Casa-Museo Pogliaghi
A seguire: possibilità di sopralluogo nei diversi Musei.

Partecipazione libera e gratuita, prenotazione obbligatoria.
Per info: info@casamuseopogliaghi.it; 3288377206.