Casa Museo Lodovico Pogliaghi | Sono tornate in Casa Museo dalla mostra
Sono tornate in Casa Museo dalla mostra "Marionette e avanguardia" le due wayang kulit (marionette del teatro delle ombre) della collezione Pogliaghi. Le due opere sono nuovamente ammirabili nella prima sala della Casa Museo al Sacro Monte di Varese
mostra, rientro, marionette, Palazzo Magnani, esposizioni, teatro delle ombre, collezione
11623
single,single-post,postid-11623,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-2.9,wpb-js-composer js-comp-ver-4.7.4,vc_responsive

Blog

Viaggio in Oriente attraverso la collezione Pogliaghi

IL RIENTRO DELLE MARIONETTE

  |   News

Hanno fatto rientro in Casa Museo Pogliaghi le marionette del teatro delle ombre che erano state prestate per la mostra MARIONETTE E AVANGUARDIA.

Le due “Wayang Kulit” custodite nella Casa Museo Pogliaghi provengono dall’Isola di Giava e si datano al XIV secolo. Sono tra le pochissime opere di questo tipo visibili in collezioni museali della Lombardia e testimoniano la passione per il mondo orientale di Lodovico Pogliaghi.

Proprio per la loro rarità e per lo stato di conservazione ottimale, sono state esposte dal 17 novembre 2023 al 17 marzo 2024 a Palazzo Magnani a Reggio Emilia, nella mostra “Marionette e avanguardia”, un viaggio dal Futurismo al Bauhaus, dall’Avanguardia Russa alla contemporaneità.

Per conoscere di più sulla mostra: www.palazzomagnani.it/exhibition/marionette-e-avanguardia/

Le due opere, parte dell’ampia collezione orientale della Casa Museo Pogliaghi, sono di nuovo ammirabili in una delle vetrine della prima sala dell’eclettica residenza che Lodovico Pogliaghi realizzò al Sacro Monte di Varese.

 

INFO

email: info@casamuseopogliaghi.it

tel: +39.3288377206