Casa Museo Lodovico Pogliaghi | Casa Museo Lodovico Pogliaghi | La cultura si ferma: aggiornamento 8 marzo
single,single-post,postid-10971,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-2.9,wpb-js-composer js-comp-ver-4.7.4,vc_responsive

cultcity

La cultura si ferma: aggiornamento 8 marzo

MUSEI CHIUSI

Firmato il nuovo decreto DPCM dell’8 marzo

AGGIORNAMENTO ALL’8 MARZO 2020
Sulla Base del DPCM dell’8 marzo firmato dal Presidente del Consiglio dei Ministri, si decreta la chiusura al pubblico dei musei e degli altri istituti e luoghi della cultura.
Di conseguenza, anche i musei del Sacro Monte (Cripta del Santuario, Museo Baroffio e Casa Museo Pogliaghi) manterranno la chiusura al pubblico dall’8 marzo al 3 aprile, salvo nuove disposizioni.
Si ritengono altresì annullati tutti gli eventi culturali in programma all’interno delle realtà museali per il periodo indicato.

Le disposizioni complete sono scaricabili qui: Disposizioni DPCM 8 marzo 2020 – Misure per la Lombardia e il territorio nazionale

Notizie precedenti (NON più valide)

In questo periodo di sospensione di tante attività, molte persone scelgono il Sacro Monte di Varese per fare una passeggiata all’aria aperta, immersi in un contesto naturale e culturale di indubbio fascino.

Per questa ragione e confortati dal meteo favorevole previsto per il prossimo weekend, i musei del Sacro Monte sono lieti di garantire un’apertura anticipata rispetto alla data stabilita.
Sabato 7 marzo e domenica 8 marzo, quindi, anche la Casa Museo Pogliaghi sarà aperta e visitabile dalle ore 10.00 alle 18.00 con orario continuato.

Inoltre, per garantire una maggiore possibilità di visita, verranno eccezionalmente garantite aperture anche tutti i giorni della prossima settimana, da lunedì 9 marzo a domenica 15, secondo i seguenti orari e modalità:
– da lunedì 9 marzo a venerdì 13 marzo: dalle ore 14.00 alle 18.00 (visite libere con supporto operatore e materiali informativi – no visite guidate)
– sabato 14 e domenica 15 marzo: dalle ore 10.00 alle 18.00 (vengono garantite visite guidate ogni ora a partire dalle 11.00)

In linea con l’ordinanza regionale, saranno assicurate modalità di fruizione contingentata e tali da non creare situazioni di assembramento.

Per queste aperture straordinarie la Casa Museo Pogliaghi seguirà la bigliettazione ordinaria:
– 6 euro cad.: ingresso intero
– 3 euro cad.: ingresso ridotto (iscritti FAI e TC, bambini fino a 14 anni)
– 12 euro cad.: cumulativo tre musei (valido 6 mesi)

La Casa Museo desidera così assicurare un servizio utile a tutti i visitatori che così potranno approfittare delle belle giornate di inizio primavera per scoprire anche il patrimonio artistico e archeologico conservato all’interno della residenza dell’artista milanese. Sarà l’occasione per ammirare in anteprima il gesso della porta del Duomo dopo il recente restauro conservativo appena conclusosi.