Casa Museo Lodovico Pogliaghi | In mostra la Natività settecentesca di Casa Pogliaghi
In mostra la Natività settecentesca di Casa Pogliaghi
single,single-post,postid-10204,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-2.9,wpb-js-composer js-comp-ver-4.7.4,vc_responsive

IMG_8758 - Copia

In mostra la Natività settecentesca di Casa Pogliaghi

|   La Collezione, News

A Casa Pogliaghi Gesù Bambino è nato in anticipo! Da giovedì 8 dicembre, in occasione delle aperture straordinarie della Casa Museo per il periodo natalizio, sarà eccezionalmente esposto al pubblico lo splendido Presepe napoletano di Lodovico Pogliaghi.  La Natività, realizzata nel corso del Settecento dagli abili artigiani presepisti di Napoli, è testimonianza del periodo d’oro di quest’arte, che proprio nel corso del XVIII secolo esce dalle chiese per adornare magnificamente i palazzi della nobiltà partenopea. La grande attenzione rivolta alla resa delle espressioni e delle pose, l’uso di tessuti preziosi per vestire le statue e la ricerca di materiali diversi per ricreare la realtà in miniatura, costituiscono le caratteristiche più riconoscibili di questi oggetti d’arte apprezzati e ricercati dai collezionisti di tutto il mondo. Il Presepe potrà essere ammirato a Casa Pogliaghi fino a domenica 8 gennaio.