Casa Museo Lodovico Pogliaghi | Casa Museo Lodovico Pogliaghi | Il restauro della Porta del Duomo
single,single-post,postid-10938,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-2.9,wpb-js-composer js-comp-ver-4.7.4,vc_responsive

Pogliaghi_117

Il restauro della Porta del Duomo

AVVIO DEL PROGETTO: “SACRO MONTE DI VARESE: LA CRIPTA DEL SANTUARIO E LA PORTA DEL DUOMO, DUE PATRIMONI SIMBOLI DI ARTE E FEDE”

Al via il restauro del modello in gesso della porta del Duomo di Milano, opera do Lodovico Pogliaghi conservata nell’atelier della Casa Museo al Sacro Monte di Varese.

Gli interventi rientrano nel progetto Sacro Monte di Varese: la Cripta del Santuario e la porta del Duomo, due patrimoni simboli di arte e fede, che ha come capofila la Parrocchia di S. Maria del Monte e come partner la Veneranda Biblioteca Ambrosiana di Milano, è finanziato da Regione Lombardia ed è stato supportato da diverse aziende e singoli sostenitori grazie ad azioni di crowdfunding e fundraising.

Il progetto prevede anche lavori di scavo all’interno della Cripta del Santuario, finalizzate a proseguire le indagini dell’oratorio funerario emerso durante i lavori di restauro degli anni 2013-2015. L’indagine ha lo scopo di individuare materiali ed evidenze utili ad una datazione delle strutture rinvenute.

I lavori si svolgeranno a partire dalle settimane centrali di Novembre e durante gli interventi saranno effettuate aperture straordinarie dei cantieri, in cui sarà possibile apprezzare sul campo e direttamente l’opera di professionisti entrando in contatto con realtà lavorative specializzate.

Per il pubblico generico sono previste le seguenti possibilità:
CASA MUSEO POGLIAGHI
Mercoledì 20 novembre, ore 15.30: visita riservata agli abbonati Musei Lombardia e a chi ha fatto una donazione sulla piattaforma Produzioni dal Basso con questo benefit.
Ingresso gratuito
Visita guidata: abbonati Musei Lombardia: € 3 / beneficiari benefit da donazione su PDB: gratuito

CRIPTA DEL SANTUARIO
Martedì 26 novembre, ore 15.30: visita guidata agli scavi in Cripta
Ingresso e visita gratuita per coloro che hanno effettuato una donazione sulla piattaforma Produzioni dal Basso scegliendo questo benefit.
Per tutti gli altri: euro 5 cad.

Nel corso dei lavori sono state stabilite delle giornate dedicate alle scuolein cui sarà possibile partecipare a visite guidate gratuite in compagnia dei restauratori e dell’archeologo. Le visite possono essere un importante momento di approfondimento e formazione per gli studenti.

CASA MUSEO POGLIAGHI
Le visite guidate durante i restauri sono destinate in particolar modo ai Licei Artistici.
Sono previsti due turni di visita alle ore 9.30 e alle 11.00 del giovedì mattina.
Le date disponibili sono le seguenti: 14, 21, 28 novembre e 5 dicembre.

CRIPTA DEL SANTUARIO
Le visite guidate durante lo scavo archeologico sono destinate soprattutto alle scuole primarie e secondarie di primo grado.
Sono previsiti due turni di visite alle ore 9.30 e 11.00 del martedì mattina.
Le date disponibili sono le seguenti: 19, 26 novembre e 3, 10 dicembre

Le visite sono su prenotazione obbligatoria.

Per informazioni e prenotazioni:
tel: 3288377206 – 3664774873
email: info@archeologistics.it – info@sacromontedivarese.it