Casa Museo Lodovico Pogliaghi | Casa Museo Lodovico Pogliaghi | Iceberg#15 – Sacro Monte: rifugio di santi e rivoluzionari
single,single-post,postid-10549,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-2.9,wpb-js-composer js-comp-ver-4.7.4,vc_responsive

santi e rivoluzionari

Iceberg#15 – Sacro Monte: rifugio di santi e rivoluzionari

In occasione della Giornata delle Famiglie al Museo FAMUProgetto Iceberg incontra il Casa Museo Pogliaghi offrendo una domenica pomeriggio imperdibile: alle ore 15.00spettacolo itinerante al Sacro Montestoria del rifugio di Santi e Rivoluzionari per le vie del borgo e a seguire visita guidata a Casa Pogliaghi in compagnia dello staff di Archeologistics.

Un monte: il punto più lontano dal centro vitale della città, periferia, luogo dell’isolamento, della fuga, nascondiglio perfetto per coloro che hanno qualcosa (o qualcuno) da nascondere, qualcosa (o qualcuno) da cui scappare. Ma quando un monte diventa il Sacro Monte, quell’estremità diventa il punto di osservazionedal quale ogni difetto sparisce, ogni rumore si attenua, ogni elemento del quotidiano lascia spazio allo sguardo capace di guardare oltre la città.
Nella fuga del profugo e nella ricerca del pellegrino, il divino e il terreno, il sacro e il profano, le speranze e le sofferenze trovano il loro punto d’incontro nel tema del viaggio. Per scoprire Santa Maria del Monte bisogna mettersi in cammino: in questo spettacolo itinerante il pubblico è condotto in una salita al monte per raccontare di quel mettersi in viaggio alla ricerca di qualcosa di meglio, di una promessa, una speranza, un desiderio di cambiare le cose; di un al di là.

La prenotazione è obbligatoria
Costo: € 10,00 a partecipante
Partenza del percorso dalla statua della Natività di via Bianchi.
Per informazioni e prenotazioniinfo@casamuseopogliaghi.it, 328 8377206