Casa Museo Lodovico Pogliaghi | I tappeti della collezione Pogliaghi protagonisti del prossimo convengo dell'IGIIC
I tappeti della collezione Pogliaghi saranno protagonisti del convegno dell'IGIIC che si terrà a Milano mercoledì 28 febbraio 2024
tappeti, restauro, convegno, IGIIC, metodologie, Venaria, Opificio Pietre Dure, Pogliaghi, Sacro Monte, Ambrosiana
single,single-post,postid-11606,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-2.9,wpb-js-composer js-comp-ver-4.7.4,vc_responsive

IGIIC-restauro-tappeti-2024-700x448

I TAPPETI DEL POGLIAGHI AL CONVEGNO DELL’IGIIC

Mercoledì 28 febbraio 2024, tre tappeti della collezione Pogliaghi saranno protagonisti della Giornata di Studi organizzata dall’IGIIC, Gruppo Italiano dell’International Institute for Conservation (IIC), un’organizzazione internazionale di grande prestigio con sede a Londra, fondata nel 1950 e che conta ormai migliaia di soci in 75 paesi.

Obiettivo dell’’IIC è la diffusione del sapere e delle metodologie nel campo del restauro dei beni storici ed artistici e la giornata di studi del 28 febbraio sarà dedicata al RESTAURO DEI TAPPETI.

Il convegno sarà ospitato presso l’Open Care- Servizi per l’Arte, in via Piranesi 10 a Milano.

Ad aprire la giornata sarà l’intervento di Rachele Di Gioia, che presso il Centro Conservazione e Restauro “La Venaria Reale” ha curato il restauro di un tappeto Ushak “Lotto” con bordura a cartigli proprio della Casa Museo Pogliaghi.

Nell’arco della giornata, poi, troveranno spazio anche altri due interventi dedicati alla collezione Pogliaghi.

Il primo sarà dedicato alla sperimentazione sul consolidamento di alcune lacune di un frammento di tappeto “Lotto” del XVI secolo della Casa Museo Pogliaghi, a cura di Damir D’Amico, Graziella Palei, Monica Gulmini, Gian Luca Bovenzi, Roberta Genta, Chiara Ricci.

A seguire, la relazione sul restauro avvenuto presso l’Opificio delle Pietre Dure di Firenze di un altro tappeto Ushak della raccolta Pogliaghi, a cura di Jasmine Sartor, Sara Bonadio, Marta Cimò, Claudia Cirrincione.

Il convegno del 28 febbraio 2024 dimostra come la collezione realizzata da Lodovico Pogliaghi al Sacro Monte di Varese, oggi proprietà della Veneranda Biblioteca Ambrosiana di Milano, sia di altissimo livello qualitativo. Anche la raccolta di tessuti e tappeti si sta rivelando di estremo interesse e i restauri condotti su opere della collezione stanno diventando un punto di riferimento nei confronti sulle  metodologie applicabili al restauro dei tappeti.

Il programma completo del convegno è disponibile sul sito: www.igiic.org