Casa Museo Lodovico Pogliaghi | Casa Museo Lodovico Pogliaghi | “I Luoghi del Cuore” per Casa Museo Lodovico Pogliaghi
Continua fino al 30 novembre la raccolta di voti in favore della Casa Museo Lodovico Pogliaghi per il censimento "I Luoghi del Cuore", organizzato dal FAI. Aiutaci anche tu!
Casa Museo Lodovico Pogliaghi, Varese, Sacro Monte, FAI, I Luoghi del Cuore, censimento, votare
single,single-post,postid-10131,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-2.9,wpb-js-composer js-comp-ver-4.7.4,vc_responsive

“I Luoghi del Cuore” per Casa Museo Lodovico Pogliaghi

Un voto per il censimento de "I Luoghi del Cuore"

“I Luoghi del Cuore” per Casa Museo Lodovico Pogliaghi

La Casa Museo Lodovico Pogliaghi sul Sacro Monte di Varese riflette la passione per ogni forma d’arte e il gusto eclettico del suo proprietario, che ne avviò i lavori di costruzione a partire dal 1885, rimasto affascinato dalla natura e dall’aura mistica che avvolge questi luoghi a lui cari. Pogliaghi la concepì come abitazione, laboratorio creativo e prezioso scrigno per la propria collezione d’arte e le proprie memorie: stanze cariche di suggestione e di fascino in cui è possibile rivivere le atmosfere di una dimora d’artista a cavallo fra Ottocento e Novecento. La villa, che ha riaperto le porte al pubblico nel maggio del 2014 dopo lunghi anni di chiusura, necessita oggi di importanti interventi di restauro per permettere a tutti di goderne al meglio.
Grazie al censimento nazionaleI Luoghi del Cuore“, organizzato dal FAI-Fondo Ambiente Italiano, la Casa Museo Pogliaghi può essere riportata all’attenzione pubblica e trovare le forze necessarie per un completo recupero strutturale contro un minaccioso degrado.
VOTA QUI, insieme la proteggeremo. L’iniziativa, cominciata lo scorso 17 maggio, terminerà il 30 novembre.