Casa Museo Lodovico Pogliaghi | Il 28 maggio 2023 prende avvio la nuova stagione concertistica alla Casa Museo Pogliaghi
Il 28 maggio 2023 prende avvio la nuova stagione concertistica alla Casa Museo Pogliaghi. Quattro appuntamenti tra maggio e giugno dedicati ai capolavori dell'arte musicale italiana.
concerti, casa, museo, collezione, musica, atelier, capolavori, arte, Pogliaghi, Sacro Monte, UNESCO
single,single-post,postid-11460,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-2.9,wpb-js-composer js-comp-ver-4.7.4,vc_responsive

IMG-20211013-WA0012

I CONCERTI DI CASA POGLIAGHI

Inizia la stagione dei concerti nell’atelier della Casa Museo Lodovico Pogliaghi.

Dopo il successo delle precedenti edizioni, la Casa Museo Pogliaghi tornerà a proporre un nuovo ciclo di appuntamenti musicali: anche per la stagione 2023 la splendida cornice dell’atelier dell’artista risuonerà delle meravigliose note di grandi capolavori della musica classica e non solo.

La rassegna è creata in collaborazione con l’Accademia Musicale Papillon e l’Associazione Cameristica Varese e sarà dedicata ai Capolavori dell’arte musicale italiana.

Ogni concerto vedrà l’introduzione all’ascolto a cura di Mario Nobile (diplomato in “Composizione” al conservatorio G. Verdi di Torino e “Polifonia vocale” al conservatorio G. Verdi di Milano).

Prima dei concerti sarà possibile seguire la visita guidata alla Casa Museo e alla collezione in programma alle ore 16.00 e già compresa nel costo dei biglietti per il concerto.

Costo biglietto > €10
Biglietti in vendita: bit.ly/concertialpogliaghi

IL PROGRAMMA
Capolavori dell’arte musicale italiana

28 MAGGIO 2023, ore 16.30
Memorie dall’800 musicale italiano
Pianoforte a quattro mani – Chiara Nicora e Angela Buonpastore
Musiche di Ricordi, Leoncavallo, Cilea, Catalani e Marenco

4 GIUGNO 2023, ore 16.30
Echi del barocco veneziano
Elisa Ghezzo flauto, Andrea Gottardello organo e cembalo e Antonio Palumbo oboe
Musiche di Antonio Vivialdi, Benedetto Marcello e Albinoni

18 GIUGNO 2023, ore 16.30
L’ora della Ri-creazione
Concerto con musiche del ‘900 italiano, dal salotto alla settima arte.
Elisa Ghezzo flauto e Roberto Villa pianoforte
Musiche di A. Casella, R. Malipiero, N. Rota e E. Kohler

25 GIUGNO 2023, ore 16.30
Niccolò Paganini: bellezze e virtuosismi per violino e chitarra