Casa Museo Lodovico Pogliaghi | Casa Museo Lodovico Pogliaghi | I concerti di Casa Pogliaghi
single,single-post,postid-10682,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-2.9,wpb-js-composer js-comp-ver-4.7.4,vc_responsive

IMG_0627 modificata

I concerti di Casa Pogliaghi

La grande musica nell’atelier di Lodovico Pogliaghi

Tre appuntamenti imperdibili attendono gli amanti della musica alla Casa Museo Lodovico Pogliaghi nei mesi di maggio e giugno. Anche quest’anno, come da tradizione, l’atelier dell’artista ospiterà musicisti che faranno risuonare  le note dei loro strumenti nelle sale della Casa Museo e tra le opere dell’eclettica collezione dell’artista.

La stagione 2018 dei “I concerti di Casa Pogliaghi” sarà caratterizzata da una notevole varietà di timbriche e melodie. Protagonista sarà sempre il pianoforte Pleyel che la Sig.ra Serena Klemm concede in uso alla Casa Museo da ormai tre anni e per il quale rivolgiamo un caloroso ringraziamento. Non solo il pianoforte, però, ma anche diversi strumenti a fiato, alcuni dei quali faranno la loro prima apparizione in Casa Museo.

Ad aprire la rassegna martedì 1 maggio alle ore 17.00, il Trio Stadler.

Fausto Saredi, Luca Medici e Odelio Grechi regaleranno al pubblico un viaggio emozionante tra le musiche di Mozart, Hennessy, Löffler con i loro clarinetti e corni di bassetto. Un progetto musicale molto particolare che prevede l’uso di diversi tipi di clarinetto dei quali sarà possibile apprezzare i differenti aspetti timbrici. Il concerto  propone infatti l’esecuzione di due dei celebri divertimenti K. 229 di Mozart per tre corni di bassetto (cioè nella sua versione originale!). Tale strumento, in voga all’epoca di Mozart, fa parte della famiglia dei clarinetti ed ha un’estensione verso il basso che rende il suono dello strumento dolce e appassionato.
Gli interpreti svolgono un’intesa attività clarinettistica presso prestigiose orchestre svizzere ed italiane, tra cui “La Verdi” di Milano.

Il secondo appuntamento, domenica 20 maggio sempre alle ore 17,00 avrà come protagonista il suono dell’armonica a bocca.

Gli interpreti Santo Albertini (armonica a bocca) Edoardo Bruni (pianoforte) spazieranno dalla musica classica di Shostakovich e Gershwin alle melodie di Morricone e Piazzolla.

E’ ormai molto raro ascoltare in concerto l’armonica a bocca. L’appuntamento del 2 giugno sarà, quindi, un’occasione unica per ammirare le potenzialità di questo strumento: per citare solo alcune sue caratteristiche, basti ricordare che l’estensione supera le quattro ottave, il suono è prodotto sia espirando che inspirando, è possibile eseguire note doppie ed accordi, esistono diversi tipi di vibrato e numerosi effetti timbrici particolari (glissando, mandolino, trillo con registro…).

Chiude la stagione musicale il concerto di sabato 2 giugno del Trio Teophilus.

Alle ore 17.00, Yuri Ciccarese al flauto, Pierluigi Di Tella al pianoforte e Dimitri Ashkenazy eseguiranno alcune delle melodie e dei brani più celebri tratti dall’opera di W.A.Mozart “Die Zauberflöte” (Il flauto magico).

Questa favola in musica, tra le più famose ed amate dal pubblico, sarà presentata da un inedito ed inusuale terzetto. Il viaggio iniziatico affrontato dal giovane principe Tamino per conquistare la sua amata Pamina sarà affidato non al coro e all’orchestra, come nella sua versione originale, ma alle note del flauto, del clarinetto e del pianoforte.

Anche in questo caso gli interpreti ricoprono ruoli di protagonisti nel panorama musicale nazionale ed internazionale.

Scarica qui il programma completo de “I concerti di Casa Pogliaghi” e affrettati a prenotare il tuo posto, telefonando al 3288377206 oppure scrivendo a info@casamuseopogliaghi.it

I biglietti hanno il costo di 5 euro a persona, nel quale è compresa anche la visita guidata alla Casa Museo.

La grande musica ti aspetta!