Casa Museo Lodovico Pogliaghi | I cinque sensi nel giardino Pogliaghi: visita con degustazione per l'iniziativa "Appuntamento in giardino"
Sabato 01 giugno alle ore 16.00 la Casa Museo Pogliaghi all'iniziativa "Appuntamento in giardino" organizzata dall'Associazione Parchi e Giardini d'Italia, con una visita guidata al parco storico e con una degustazione del famoso Elixir Borducan.
single,single-post,postid-11651,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-2.9,wpb-js-composer js-comp-ver-4.7.4,vc_responsive

Pogliaghi raccolta fondi

I cinque sensi nel giardino Pogliaghi

La Casa Museo Pogliaghi partecipa all’iniziativa “Appuntamento in giardino” organizzata dall’Associazione Parchi e Giardini d’Italia con una visita guidata dedicata ai cinque sensi, il giorno 01 giugno 2024.

La visita del giardino è prevista alle ore 16:00.

Il giardino della Casa Museo Pogliaghi è l’unico parco storico del Sacro Monte di Varese, frutto del progetto di Lodovico Pogliaghi, eclettico artista milanese, che caratterizzò di specie secolari e di reperti artistici raccolti, o realizzati, dallo stesso proprietario.

La visita permetterà di conoscere la storia della Casa Museo e la figura di Lodovico Pogliaghi attraverso un giro nel giardino storico e all’interno delle eclettiche sale della sua residenza-laboratorio. La visita si concluderà, poi,  sulla piccola ma panoramica terrazza dei Rustici con una presentazione e degustazione dell’Elixir al Borducan, nato al Sacro Monte dall’idea di Davide Bregonzio sul finire dell’Ottocento, dalla combinazione delle erbe del Sacro Monte con le arance algerine.

Sarà un’occasione nuova per conoscere le erbe utilizzate (senza svelare tutti gli ingredienti: la ricetta rimane segreta), assaporarne il profumo e anche il sapore con la degustazione. Sarà presente un esperto della Rossi d’Angera che spiegherà i segreti dell’Elixir, che quest’anno compie i suoi primi 100 anni.

COSTI:

20€ cad. (comprensivo di ingresso, visita e degustazione)

Prenotazione obbligatoria: ACQUISTA I BIGLIETTI

INFO: