Casa Museo Lodovico Pogliaghi | Casa Museo Lodovico Pogliaghi | I caffè filosofici di Casa Pogliaghi
single,single-post,postid-10418,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-2.9,wpb-js-composer js-comp-ver-4.7.4,vc_responsive

caffè filosofici

I caffè filosofici di Casa Pogliaghi

Nel mese di maggio, l’Atelier di Casa Museo Lodovico Pogliaghi si trasformerà per tre mattine, a partire dalle ore 10.30, in un vero e proprio salotto in cui discutere insieme di arte e di filosofia. Proprio al rapporto fra questi due mondi sono dedicati infatti tre incontri di approfondimento, guidati dai due filosofi Valerio Agliotti e Francesco Spina, che analizzeranno di volta in volta tre momenti storici paradigmatici. Ogni incontro, che ha per oggetto il pensiero di due autori, si soffermerà appunto su un preciso periodo storico, conferendo così all’intero percorso una visione d’insieme sull’evoluzione del rapporto fra riflessione filosofica e creazione artistica.

Gli incontri sono tutti preceduti da unwelcome coffee presso i Rustici di Casa Pogliaghi.

Di seguito il calendario completo degli appuntamenti

– Domenica 7 maggio 2017, Il pensiero classico
La tensione originaria tra filosofia e arte
Dopo una breve introduzione sul concetto greco di bellezza, che costituisce l’anima profonda dell’estetica occidentale, si passerà ad analizzare il rapporto con l’arte che l’antichità ha codificato.
L’arte messa al bando: Platone
Un’ eredita inattesa: echi platonici in Plotino e Agostino

– Domenica 14 maggio 2017, La modernità
La crisi dell’estetica nel pensiero moderno
Incontro modulato intorno a un confronto fra due autori che rappresentano gli esiti fondamentali del cammino storico della filosofia: Hegel e Nietzsche.
Filosofia e morte dell’arte: il sistema di Hegel
La filosofia diventa arte: tragedia e finzione nel pensiero di Nietzsche

– Domenica 21 maggio 2017, L’età contemporanea
Fine dell’arte? Riflessioni di estetica contemporanea
Nell’incontro si cercherà di mettere in luce gli aspetti problematici cui la riflessione estetica ha condotto, individuando due momenti in cui la filosofia ha individuato o creduto di individuare le criticità essenziali ai fondamenti stessi dell’arte.
Il declina dell’aura: dominio della tecnica e destino dell’arte in Benjamin
Il “prodotto” artistico: Arthur Danto e la Pop Art
Biglietto: € 12,00 a partecipante, € 30,00 per abbonamento ai tre incontri.