Casa Museo Lodovico Pogliaghi | Giugno in cammino: camminata lungo il Viale delle Cappelle e visita alla Casa Museo Pogliaghi
Tutte le domeniche di giugno: camminata guidata lungo il Viale delle Cappelle e visita all'eclettica casa dell'artista Lodovico Pogliaghi. A partire dal 14 giugno 2020. Pochi pochi disponibili: acquista online i tuoi biglietti
visita; camminata; passeggiata; unesco; sacromontedivarese; parco; aria; guida; collezione; eclettismo
10994
single,single-post,postid-10994,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-2.9,wpb-js-composer js-comp-ver-4.7.4,vc_responsive

Blog

Esterno_5-Modifica©GMesturini_RMorelli

Giugno in cammino

  |   Eventi

Visite guidate al Viale delle Cappelle e alla Casa Museo Pogliaghi

 

Una passeggiata guidata lungo il Viale delle Cappelle ogni domenica mattina del mese di giugno, a partire dal 14 giugno 2020.
E’ questa l’idea che il Sacro Monte di Varese e la Casa Museo Pogliaghi propongono per ripartire dopo il periodo di lockdown.
Una passeggiata per chi ha voglia di respirare aria buona, per chi è desideroso di ammirare bei panorami, per chi è interessato a conoscere la storia, l’arte e l’unicità di questo sito Patrimonio dell’Umanità che fece innamorare anche l’artista milanese Lodovico Pogliaghi.

La camminata, infatti, permetterà di percorrere a piedi in salita il Viale seicentesco delle Cappelle e di visitare, poi, la Casa Museo Pogliaghi, collocata al termine del viale e costruita dal noto autore della porta centrale del Duomo di Milano: una residenza estremamente eclettica che conserva al suo interno una inaspettata collezione internazionale di opere d’arte e reperti archeologici.

La camminata con visita è rivolta e pensata sia per chi è la prima volta che decide di venire al Sacro Monte di Varese, sia per chi già conosce questo luogo ma vuole scoprirne di più.
L’appuntamento è previsto ogni domenica alle ore 10.00 all’inizio del Viale delle Cappelle. La durata della camminata è pari a 2 ore.
Il costo è di 12 euro cad.
Per tutti i partecipanti sarà poi possibile fermarsi anche più a lungo presso la Casa Museo e aggiungere la visita anche alla Cripta del Santuario, l’antica chiesa di IX-X sec., aperta anch’essa dalle ore 10 fino alle 18.00

Per raggiungere il punto di ritrovo, è possibile arrivare in macchina fino a Piazzale Montanari (Varese) oppure scegliere i mezzi pubblici e arrivare con la linea C dei bus urbani (si consiglia di partire dalle fermate di Corso Moro, vicino al parcheggio di Piazzale Kennedy-Varese; oppure Viale Aguggiari, dove si trova la chiesa di S. Massimiliano Kolbe).

La prenotazione è OBBLIGATORIA. Ci sono solo 10 posti disponibili.
Si consiglia, quindi, l’acquisto online della visita, possibile accedendo al seguente link: GIUGNO IN CAMMINO

Per info e prenotazioni:
email: info@sacromontedivarese.it
tel.: 3664774873