Concerto del Duo Nicolò: domenica 9 ottobre
“Capolavori per dieci corde” è il titolo del nuovo concerto in programma alla Casa Museo Pogliaghi domenica 09 ottobre alle ore 17.00
Protagonisti dell’esibizione i musicisti Francesco Postorivo al violino e Paolo Amico alla chitarra del Duo Niccolò.
Il programma è un omaggio a compositori italiani dell’Ottocento e rientra nella rassegna musicale “I capolavori dell’arte musicale italiana”. Musiche di Giuliani, Garulli e Paganini risuoneranno nell’atelier della Casa Museo, dove è conservato il modello in gesso della porta del Duomo di Milano, capolavoro di Lodovico Pogliaghi.
Il concerto è organizzato in collaborazione con l’Accademia Papillons di Varese.
Introduzione all’ascolto a cura di Mario Nobile
IL PROGRAMMA
MAURO GIULIANI (1781-1829)
Duettino per violino e chitarra op. 77 (andantino maestoso, minuetto scherzoso, allegretto)
FERDINANDO CARULLI (1770-1841)
Duo concertante op. 27 (allegro, largo, allegretto)
NICCOLO’ PAGANINI (1782-1840)
Sonata n. 1 dal Centone di Sonate (larghetto, allegro maestoso, rondoncino)
NICCOLO’ PAGANINI (1782-1840)
Grande Sonata per chitarra con accompagnamento di violino (andantino variato)
NICCOLO’ PAGANINI (1782-1840)
Sonata concertata per chitarra e violino (allegro spiritoso, adagio assai espressivo, rondeau)
INFO E PRENOTAZIONI
Costo ingresso: 10€ cad. con possibilità di visita guidata alle ore 16.00
Prenotazione obbligatoria: https://bit.ly/3xvHxlJ
I MUSICISTI
Francesco Postorivo – Brillantemente diplomatosi presso il Conservatorio G. F. Ghedini di Cuneo sotto la guida del M° Guido Rimonda, ha conseguito la Laurea Biennale di secondo livello in Violino Indirizzo interpretativo presso lIstituto Superiore di Studi Musicali F. Vittadini di Pavia, ottenendo il massimo dei voti e la lode.
Per vent’anni ha collaborato con l’Orchestra Camerata Ducale di Torino, svolgendo il ruolo di Concertino dei primi violini. Ha collaborato con artisti di fama internazionale quali: i violinisti Uto Ughi e Salvatore Accardo, solo per citarne alcuni. Attualmente è primo violino del gruppo da camera I Cameristi Cromatici: con essa è impegnato in numerose tournée in Italia e in Europa. È co-fondatore e primo violino solista dell’Orchestra da Camera Poseidon di Varese, con la quale ha realizzato per tre stagioni consecutive Il Soffio dell’Arco, rassegna concertistica incentrata sul connubio tra musica e patrimonio artistico.È docente di violino presso il Civico Liceo Musicale R. Malipiero di Varese, la Scuola Civica di Musica I. Pellegrini di Besozzo (VA) e il Civico Istituto Musicale M. A. Bianchi di Induno Olona (VA). Suona un violino Andrea Castagneri del 1749.
Paolo Amico – chitarrista varesino nato nel 1983, intraprende gli studi musicali all’età di sei anni. Nel 1994 entra nella classe di chitarra del M°Giacomo Maruzzelli presso il Civico Liceo Musicale”R.Malipiero” di Varese, sotto la cui guida segue l’intero percorso di studi diplomandosi nel 2005 a pieni voti presso il Conservatorio “G.Cantelli” di Novara. In seguito segue corsi e masterclass di vari artisti, perfezionandosi principalmente con Emanuele Segre presso l’ Accademia “S.Cecilia” di Portogruaro e Giulio Tampalini presso l’ Accademia della chtarra di Brescia.
Esordisce in pubblico nel 1998 e da allora le sue esibizioni hanno toccato diverse città italiane, suonando come solista, in formazioni cameristiche e con orchestre in vari teatri e sale da concerto. Svolge dal 2006 un’ intensa attività didattica; attualmente è titolare della cattedra di chitarra presso l’ Istituto Comprensivo “Don Gnocchi” di Arese, la Civica Scuola di Musica di Arese e la scuola “Primo Piano” di Canegrate.
Nel 2017 ha inciso in prima mondiale l’ integrale delle opere di Emilia Giuliani per l’ etichetta discografica “Movimento Classical”; la prestigiosissima rivista “Amadeus” ha allegato il CD al numero di febbraio 2018.