Casa Museo Lodovico Pogliaghi | Casa Pogliaghi aperta a Pasqua e attività per bambini a Pasquetta
Per il weekend di VareseMusei la Casa Museo Lodovico Pogliaghi propone un concerto, visite guidate e attività per bambini.
veneranda|biblioteca|ambrosiana|casa|museo|lodovico|pogliaghi|sacro|monte|varese|bambini|pasqua|pasquetta
single,single-post,postid-10038,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-2.9,wpb-js-composer js-comp-ver-4.7.4,vc_responsive

Casa Pogliaghi per il weekend di VareseMusei: eventi dal 1 al 3 aprile

o7lwhBwH

Casa Pogliaghi per il weekend di VareseMusei: eventi dal 1 al 3 aprile

Un concerto, visite guidate e attività per bambini per la tre giorni dei musei varesini

La Casa Museo Lodovico Pogliaghi partecipa al weekend di VareseMusei con tre giorni di eventi speciali.

Si comincia venerdì 1 aprile con un’apertura straordinaria dalle 14 alle 18 con visite guidate gratuite ad ogni ora e ingresso con biglietto ridotto (€3). Il punto di partenza delle visite è la biglietteria della casa museo presso i Rustici, in via Beata Giuliana 5 (Santa Maria del Monte).

Sabato 2 aprile, oltre alla consueta apertura, la casa museo ospiterà il primo concerto del concorso musicale Un pianoforte per Casa Pogliaghi alle ore 17 presso l’Atelier. Il duo clarinetto e pianoforte di Alessandra Rizzardi e Loredana Aisoni ci condurrà in un viaggio nella musica del Novecento, ispirato al gusto eclettico della collezione di Lodovico Pogliaghi (musiche di Alban Berg, Ciro Scarponi e Claude Debussy). In occasione del concerto verrà applicata la bigliettazione ordinaria (€4), prenotazione consigliata.

Il weekend di VareseMusei si conclude domenica 3 aprile con il laboratorio per bambini “Indovina chi? Identikit di un’opera d’arte” alle ore 11 e 15. Un’attività per invitare i bambini alla scoperta autonoma di un’opera d’arte, stimolando la loro capacità di osservazione e di immaginazione. Con matite, cartellette e schede identikit ogni piccolo esploratore studierà la sua opera, scoprendone tutti i segreti e raccontandoli ai compagni. Il risultato finale sarà un libro di schede identikit da conservare in museo a disposizione di grandi e piccoli. Il costo dell’attività è di €5 a bambino, consigliata la prenotazione dal sito di Archeologistics. Per i genitori accompagnatori possibilità di visita guidata inclusa nel biglietto d’ingresso (€4).

Per informazioni e prenotazioni: tel. 328.8377206; info@casamuseopogliaghi.it