Casa Museo Lodovico Pogliaghi | Casa Pogliaghi: webinar con i restauratori
Due incontri con i restauratori per conoscere gli interventi eseguiti su una scultura lignea della collezione Pogliaghi e sui gessi dei Profeti realizzati da Pogliaghi per la Basilica del santo a Padova. Webinar in collaborazione con il Centro Restauri La Venaria Relae
restauri, pogliaghi, venaria,
single,single-post,postid-11240,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-2.9,wpb-js-composer js-comp-ver-4.7.4,vc_responsive

EXE_webinar_2022_STORIE_DA_SACRO_MONTE

Storie da Sacro Monte: Pogliaghi protagonista

STORIE DA SACRO MONTE: CICLO DI WEBINAR

Protagonisti i restauri della collezione Pogliaghi

Dopo il successo dello scorso anno, anche per il 2022 la Casa Museo Pogliaghi propone alcuni webinar dedicati ai restauri di opere della collezione Pogliaghi, in collaborazione con il Centro Conservazione e Restauro “La Venaria Reale”.
Giovedì 3 e 10 marzo alle ore 20.45 verranno ospitati i restauratori che hanno curato gli interventi di recupero di una scultura lignea della collezione e di alcuni gessi dell’artista Pogliaghi.

Gli incontri permetteranno da una parte di “entrare” nel laboratorio dei restauratori e ripercorrere le fasi di studio e le operazioni di restauro, dall’altra di conoscere la raccolta e la figura di Lodovico Pogliaghi.

Ecco il dettaglio dei due appuntamenti:

Giovedì 3 marzo, ore 20.45
IL CRISTO SALVATOR MUNDI: IL RESTAURO DI UNA SCULTURA LIGNEA
Relatrice: Eleonora Vergallo, introduzione del prof. Alessandro Gatti
Un appuntamento dedicato all’intervento che ha interessato l’opera in legno policromo “Cristo Salvator Mundi” della collezione Pogliaghi. L’incontro sarà l’occasione per conoscere da una parte i risultati dell’articolata ricerca storico-artistica volta a ricostruirne l’ambito di produzione dell’opera giunta nelle collezione di Lodovico Pogliaghi e dall’altra darà la possibilità di ripercorrere da vicino il delicato intervento che ha interessato la scultura.

Giovedì 10 marzo, ore 20.45
I GESSI DI PADOVA: IL RESTAURO DI UN’OPERA DI POGLIAGHI
Relatrice: Elena Gallizio, introduzione della prof.ssa Marie Claire Canepa
Un altro incontro in collaborazione con il Centro Conservazione e Restauro “La Venaria Reale” per presentare il recente restauro dei gessi dei Profeti, opera di Lodovico Pogliaghi per la Basilica del Santo a Padova. Un’occasione per conoscere una delle più importanti commissioni ricevute dall’artista e per approfondire il tema del restauro del gesso, un materiale delicato e che richiede particolari tecniche conservative.

Gli incontri fanno parte di un ciclo di appuntamenti dedicati al Sacro Monte.

Oltre ai webinar con i restauratori della Casa Museo Pogliaghi, sono anche in programma:

Giovedì 24 febbraio, ore 20.45
VIALE DELLE CAPPELLE: I MISTERI GAUDIOSI
Relatrice: Marina Albeni
Un incontro nel quale si apriranno virtualmente le porte delle quarta e quinta cappella, per ammirare da vicino particolari e dettagli direttamente dall’interno degli edifici del Viale seicentesco.

Giovedì 31 marzo, ore 20.45
IL MAESTRO DELLA TELA JEANS E I “PITOCCHI” NELLA PITTURA LOMBARDA

Relatore: Luca Frigerio
Prendendo spunto dalla recente donazione al Museo Baroffio del Sacro Monte di Varese, andiamo alla scoperta di un misterioso e interessantissimo pittore, ancora anonimo, attivo nel XVII secolo, chiamato “Maestro della tela jeans”.

I webinar si terranno al giovedì sera, ore 20.45 su piattaforma Zoom.
Per partecipare è obbligatoria la prenotazione al seguente link: PRENOTA

• Durata: 60 minuti
  • Costi: 7€ cad. / 5€ cad. ridotto studenti
  • Possibilità di acquistare il pacchetto completo a: 20€
  • il webinar del 31 marzo è gratuito: prenotazioni a questo link

I partecipanti riceveranno link ed istruzioni per accedere all’appuntamento.