Casa Museo Lodovico Pogliaghi | Casa Museo Lodovico Pogliaghi | Casa Pogliaghi e il “San Carlone” di Arona: scoprirli ora è più facile
single,single-post,postid-10545,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-2.9,wpb-js-composer js-comp-ver-4.7.4,vc_responsive

Statua San Carlo Borromeo

Casa Pogliaghi e il “San Carlone” di Arona: scoprirli ora è più facile

Un solo biglietto per visitare due luoghi speciali: da una parte, Casa Museo Lodovico Pogliaghi sul Sacro Monte, con la sua ricca collezione e le sue atmosfere da camera delle meraviglie; dall’altra, un’opera d’arte di enorme (lettaralmente!) interesse: il colosso di San Carlo Borromeo ad Arona, sul lago Maggiore. La grande statua, alta ben 30 metri e posta in un’incantevole posizione panoramica in vista del lago, fu realizzata fra il 1624 e il 1698 in rame ribattuto su disegno del celebre Giovanni Battista Crespi detto il Cerano. La sua complessa ingegneria ispirò addirittura lo scultore Frederich-Auguste Bartholdi, che soggiornò per alcuni mesi ad Arona prima di concepire la sia Statua della Libertà. All’interno del San Carlone, questo il nome confidenziale dato all’opera, una scala permette la salita dei visitatori fino alla testa, da cui scorgere attraverso gli occhi e le narici del santo la vista mozzafiato. Oggi scoprire questi due luoghi unici e suggestivi è ancora più facile: chi entrerà in uno dei due beni, avrà infatti diritto alla riduzione sul biglietto d’ingresso dell’altro museo (presentando il biglietto del primo museo visitato). Un bel gemellaggio tra il Sancarlòn e il Pugliaghin!

Casa Museo Pogliaghi: +39 328 8377206, info@casamuseopogliaghi.it

Statua di San Carlo Borromeo: +39 0322 249 669, statuasancarlo@ambrosiana.it