Casa Museo Lodovico Pogliaghi | La Casa Museo Lodovico Pogliaghi riapre sabato 14 marzo!
Dopo la chiusura stagionale, la Casa Museo Lodovico Pogliaghi al Sacro Monte di Varese sabato 14 marzo riapre per la stagione 2015 che si prospetta ricca di importanti novità.
casa|museo|lodovico|pogliaghi|2015|concerti|aperitivi
single,single-post,postid-9831,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-2.9,wpb-js-composer js-comp-ver-4.7.4,vc_responsive

La Casa Museo Lodovico Pogliaghi riapre sabato 14 marzo!

Virtual tour: Ingresso della Casa Museo Pogliaghi

La Casa Museo Lodovico Pogliaghi riapre sabato 14 marzo!

Durante i mesi invernali lo staff del museo ha lavorato per migliorare il servizio offerto ai visitatori e sono stati eseguiti alcuni lavori di restauro e messa in sicurezza utili a rendere visitabili porzioni più ampie della casa museo. In particolare sono stati ultimati i restauri e gli interventi edili degli ambienti della casa museo grazie al finanziamento di €100000 di Fondazione Cariplo. E’ stata poi resa accessibile buona parte dello splendido giardino eclettico costellato di statue, vasi ed altre antichità, grazie al supporto di Fondazione Minoprio e di un valido gruppo di volontari del Sacro Monte. Il percorso nel giardino sarà visitabile da sabato 21 marzo. Inoltre, grazie ai finanziamenti di Regione Lombardia destinati alla valorizzazione dei musei di Varese, la casa museo sarà presto dotata di una guida cartacea per i visitatori e della segnaletica stradale utile a raggiungerla da Varese.
Ad aprile sarà finalmente pronto anche il nuovo bookshop, allestito nei rustici della casa museo e dedicato in buona parte al recupero creativo, tema legato alla predilezione di Lodovico Pogliaghi per l’utilizzo dei più disparati materiali nelle sue creazioni artistiche. Saranno inoltre disponibili testi relativi a Lodovico Pogliaghi e all’arte della sua epoca, oltre ai gadget del museo.
Grazie alla collaborazione con la ditta Roda di Gavirate, l’Atelier della casa museo è stato reso molto più confortevole e accogliente con comode sedute dove sostare ammirando il gesso della Porta centrale del Duomo di Milano. Viene così recuperata la dimensione domestica e quotidiana della casa dell’artista che la musealizzazione degli spazi, per forza di cose, ha reso meno evidente.
Lo staff della casa museo ha inoltre attivato delle convenzioni con Volandia e MilanoCard che consentono ai visitatori di ottenere degli speciali sconti.
Infine sono tantissimi gli eventi in programma per quest’anno. Dopo il successo dello scorso anno verranno riproposti e resi più piacevoli dall’allestimento Roda, gli aperitivi estivi sul terrazzo della casa museo. In programma una più ampia stagione concertistica nelle domeniche mattina estive e autunnali. E poi ancora mostre, incontri, laboratori per bambini e tanti eventi speciali in corso di programmazione.
In attesa di nuovi aggiornamenti, vi aspettiamo sabato 14 e domenica 15 dalle 10 alle 18 per il primo weekend di apertura.