Casa Museo Lodovico Pogliaghi | Casa Museo Lodovico Pogliaghi | Cantieri aperti: visita con il restauratore
single,single-post,postid-10964,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-2.9,wpb-js-composer js-comp-ver-4.7.4,vc_responsive

restauratori laboratorio San gregorio 2

Cantieri aperti: visita con il restauratore

Domenica 26 gennaio 2020 la Casa Museo Pogliaghi è lieta di offrire a tutti gli amanti dell’arte una visita eccezionale a cantiere aperto. Alle ore 14.30 i restauratori del Laboratorio San Gregorio accompagneranno i partecipanti in una visita guidata al cantiere di restauro della porta del Duomo di Milano.

Da fine dicembre, infatti, nel grande atelier della Casa Museo Pogliaghi sono in corso gli interventi conservativi volti a preservare e risanare la più importante delle opere custodite presso la Casa Museo del Sacro Monte, ovvero il modello in  gesso che Pogliaghi realizzò nelle fasi di progettazione della porta del Duomo di Milano: un’opera dalle dimensioni notevoli, 10 metri di altezza x 6 metri circa di larghezza.

Gli interventi rientrano nel progetto “Sacro Monte di Varese: la Cripta del Santuario e la porta del Duomo, due patrimoni simboli di arte e fede”, che è stato promosso dalla Parrocchia di Santa Maria del Monte come ente capofila in partnership con la Veneranda Biblioteca Ambrosiana di Milano e che gode anche del sostegno della Fondazione Paolo VI per il Sacro Monte di Varese, Fondazione Pogliaghi, Arcidiocesi di Milano, Università degli Studi dell’Insubria, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, Università degli Studi di Milano.

Il progetto ha ottenuto da Regione Lombardia – all’interno del Bando anno 2018 per la promozione di interventi di valorizzazione di aree archeologiche, siti iscritti o candidati alla lista Unesco e itinerari culturali in Lombardia Artt. 17, 18 e 20 L.R. 25/2016 – una significativa  copertura dei costi, pari a quasi il 70% del valore dell’intervento, proprio per l’elevato valore culturale dell’impresa.

Grazie ad una campagna di raccolta fondi nei primi mesi del 2019 ed alla generosità di alcune aziende e di molti visitatori privati è stato possibile raggiungere la totale copertura dei costi, condizione indispensabile per l’avvio dei lavori.

La visita di domenica 26 gennaio sarà l’occasione non solo di seguire l’avanzamento del cantiere ma anche di scoprire i segreti del lavoro del restauratore.

I posti sono limitati e la prenotazione è obbligatoria.

La visita è gratuita.

INFO E PRENOTAZIONI: