Casa Museo Lodovico Pogliaghi | Casa Museo Lodovico Pogliaghi | Aperitivo concerto: venerdì 30 agosto 2019
single,single-post,postid-10887,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-2.9,wpb-js-composer js-comp-ver-4.7.4,vc_responsive

Armonica a bocca

Aperitivo concerto: venerdì 30 agosto 2019

La musica del “Lago Cromatico” a Casa Pogliaghi: Willi Burger in concerto

Grande appuntamento musicale venerdì 30 agosto: a Casa Pogliaghi arriva Willi Burger, uno dei più importanti interpreti internazionali dell’armonica cromatica.

La Casa Museo apre le porte alla quinta edizione del festival “Il Lago Cromatico” che ogni anno propone per tutta l’estate importanti appuntamenti musicali nel territorio varesino, con particolare attenzione alla zona del Lago Maggiore. Nato come piccolo progetto, nel corso degli anni è diventato un brand sempre più riconosciuto, grazie all’alto livello degli interpreti coinvolti, alle location suggestive e alla direzione artistica di Clara Schembari.

La quinta edizione de “Il Lago Cromatico”, dedicata alla natura e all’ambiente, approda per la prima volta anche al Sacro Monte di Varese.

Venerdì 30 agosto l’atelier della Casa Museo Pogliaghi diventerà il palcoscenico di un duetto inedito: Willi Burger all’armonica cromatica e Clara Schembari al pianoforte.

Willi Burger nasce a Milano nel 1934. E’ cittadino tedesco di madre italiana e risiede in Italia.  Appartiene ad una famiglia di artisti grafici e scultorei, tanto che per lungo tempo anche lui ha prediletto queste arti, studiando all’Accademia di Belle Arti di Brera e Architettura al Politecnico. Alla musica si dedica precocemente, scoprendo le potenzialità inespresse dell’armonica a bocca, al punto da vincere nel 1955  con giudizio unanime il concorso di Winterthur e venir così consacrato quale miglior armonicista classico del mondo.

Oltre a suonare in duo, è applaudito come solista in concerti con molteplici orchestre: si esibisce ovunque.

Molti compositori gli hanno dedicato loro opere: M. Abbado (“Fantasia e fuga for harmonica solo”); Gian Piero Reverberi (“Suite per armonica ed archi”); Coggiola (“Sentieri blu”) e molti altri.

Il concerto inizierà alle ore 21.00. Prima del concerto, dalle ore 18.00, sarà possibile gustare un delizioso aperitivo sulla terrazza dei Rustici della Casa Museo e seguire una delle visite guidate pensate per far conoscere l’internazionale collezione dell’artista Lodovico Pogliaghi.

Il costo del concerto è di 10 euro cad.

Il costo per l’aperitivo con visita guidata di 10 euro cad.

Scopri la locandina

Prenotazione obbligatoria