Casa Museo Lodovico Pogliaghi | Casa Museo Lodovico Pogliaghi | 13 marzo 2018: presentazione degli Atti del 1° Convegno di Casa Pogliaghi
single,single-post,postid-10652,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-2.9,wpb-js-composer js-comp-ver-4.7.4,vc_responsive

Esedra_12©GMesturini_RMorelli

13 marzo 2018: presentazione degli Atti del 1° Convegno di Casa Pogliaghi

Aggiornamenti e nuovi dati dalla collezione Pogliaghi

Martedì 13 marzo alle ore 10.00, presso la sala 23 della Veneranda Biblioteca Ambrosiana (Piazza Pio XI, Milano), si terrà la presentazione di due importanti pubblicazioni per il Sacro Monte di Varese: gli Atti del 1° Convegno di studi della Casa Museo Lodovico Pogliaghi e lo studio Santa Maria del Monte: i graffiti.

Il primo Convegno di studi della Casa Museo Pogliaghi si era svolto il 6 ottobre 2016 presso la Casa Museo al Sacro Monte di Varese. Nella giornata erano state presentati gli esiti delle ricerche svolte sulla collezione e sulla figura di Lodovico Pogliaghi dall’anno della riapertura al pubblico della Casa Museo. Il convegno era stato dedicato all’ingegner Giuseppe Battaini, che in qualità di allora presidente della Fondazione Pogliaghi, si era ampiamente adoperato per la riapertura della Casa Museo nel 2014, incentivando così anche nuovi studi e ricerche.

A distanza di un anno e mezzo è possibile presentare al pubblico la pubblicazione degli atti del convegno: si tratta di un risultato molto soddisfacente ed utile per rendere nota l’importanza della raccolta di Lodovico Pogliaghi conservata al Sacro Monte di Varese. Il volume, edito da Nomo Edizioni, raccoglie tutti i contributi inediti dei relatori intervenuti durante il convegno.

La pubblicazione è stata possibile grazie al contributo di Regione Lombardia e del Rotary Club di Tradate e al supporto della Parrocchia di S. Maria del Monte e della Fondazione Paolo VI.

Nella stessa giornata sarà, inoltre, presentato il volume Santa Maria del monte: i graffiti, edito sempre da Nomos Edizioni. Si tratta dell’interessante lavoro di ricerca condotto dal Dott. Riccardo Valente sui graffiti spontanei presenti sulle superfici della Cripta e di altri ambienti pertinenti al Santuario di S. Maria del Monte. L’opera di rilevante valore scientifico, ha portato alla raccolta di dati utili per individuare la tipologia di pellegrini che dal XV sec. hanno frequentato S. Maria del Monte.

Al termine della presentazione sarà possibile prenotare copie di entrambe le pubblicazioni!