Casa Museo Lodovico Pogliaghi | Primo Convegno di studi della Casa Museo Lodovico Pogliaghi
Giovedì 6 ottobre aggiornamenti e nuovi dati dalla collezione Pogliaghi
Casa Museo Lodovico Pogliaghi, Varese, Sacro Monte, convegno
single,single-post,postid-10114,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-2.9,wpb-js-composer js-comp-ver-4.7.4,vc_responsive

Primo Convegno di studi della Casa Museo Lodovico Pogliaghi

Museo Pogliaghi: le raccolte Nel Museo Pogliaghi sono custodite le eterogenee collezioni d'arte dell'omonimo artista: nella sala del Tesoro sono conservati reperti archeologici, Madonne lignee tardo gotiche, italiche e nordiche ed un presepe napoletano settecentesco.

Primo Convegno di studi della Casa Museo Lodovico Pogliaghi

Siamo molto lieti di comunicare che giovedì 6 ottobre si terrà il 1° CONVEGNO DI STUDI DELLA CASA MUSEO POGLIAGHI in memoria dell’Ing. Giuseppe Battaini. Nell’occasione saranno presentati i nuovi studi e le ricerche in corso sulla collezione e sulla figura di Lodovico Pogliaghi. In seguito alla riapertura della Casa Museo nel maggio 2014, gli studi e gli approfondimenti hanno ricevuto nuovo impulso, riportando la collezione all’attenzione del mondo accademico e delle istituzioni culturali. Di queste nuove ricerche verrà data al pubblico una panoramica e una ricca presentazione proprio in occasione della prima edizione del convegno di studi.

Il convegno sarà intitolato all’Ing. Giuseppe Battaini, che tanto si è speso, in qualità di allora presidente della Fondazione Lodovico Pogliaghi, per la riapertura del museo.

In occasione del convegno verrà esposto un disegno inedito di Francesco Hayez preparatorio per un San Michele Arcangelo. Il bellissimo bozzetto della collezione Pogliaghi, mai esposto al pubblico, verrà commentato dalla Dott.ssa Isabella Marelli.

Scarica la locandina con il programma dettagliato.

DURATA E STRUTTURA DELLA GIORNATA:

h 10.00-10.30: registrazione e welcome coffee

h 10.30 – 13.00: prima parte degli interventi

h 13.00 – 14.30: pausa pranzo

h 14.30 – 17.30: seconda parte degli interventi (con coffee break)

h 18.00: possibilità di visita guidata alla Casa Museo

COSTI ISCRIZIONE: quota di iscrizione 15 euro a persona (iscrizione convegno con coffee break) / 20 euro a persona (con rinfresco pranzo).

Iscrizioni entro il 2 ottobre 2016.

Acquistabile on line sul sito di Archeologistics o tramite bonifico. Per concludere l’iscrizione mandare via mail a info@casamuseopogliaghi.it il modulo scaricabile qui.

Per ulteriori informazioni: contattare Archeologistics al 328.8377206/ info@casamuseopogliaghi.it