Casa Museo Lodovico Pogliaghi | I venerdì sera di Casa Pogliaghi
Visita guidata serale alla Casa Museo Pogliaghi tutti i venerdì dal 6 agosto al 10 settembre. Tornano le sere della Casa Museo con momenti musicali, visite guidate e aperture del parco
venerdì, sera, pogliaghi, aperture, fresco, sacromonte, unesco, concerti, musica, giardino, Focova
single,single-post,postid-11161,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-2.9,wpb-js-composer js-comp-ver-4.7.4,vc_responsive

2021 concerti pogliaghi-21

I venerdì sera di Casa Pogliaghi

Ritornano le aperture serali della Casa Museo Pogliaghi.

L’eclettico ed imperdibile spazio al Sacro Monte di Varese apre eccezionalmente le sue porte al tramonto per far conoscere le particolari sale e l’internazionale collezione dell’artista milanese, in una veste suggestiva.
Una guida accompagnerà nel percorso di visita degli interni e del parco, dove ci si potrà soffermare per godere degli spazi verdi e freschi.

In ogni serata sono previsti tre turni di visita: alle ore 19.00, 20.00 e 21.00
Dal 20 agosto, poi, le aperture saranno allietate anche da momenti musicali che, tempo permettendo, accoglieranno i visitatori nel giardino d’ingresso.

Nelle serate musicali saranno protagonisti giovani musicisti, studenti del conservatorio o rodati concertisti, che spazieranno con le note in diversi generi all’insegna dell’eclettismo che caratterizza anche la casa e la collezione di Lodovico Pogliaghi.

Ecco il programma delle serate musicali:

venerdì 20 agosto: TRIO JAG

Trio dei clarinettisti Jacopo Marchesini, Anna Sgarbossa e Gabriele Mercandelli che vuole proporre un viaggio temporale fra le opere dei compositori che hanno dedicato particolare attenzione al versatile organico del trio di clarinetti. Si potranno apprezzare le innumerevoli varietà timbriche che caratterizzano questa formazione grazie a pagine di musica che spazieranno dalle sonorità più classiche fino a giungere a brani più contemporanei.

venerdì 27 agosto: A VOCE SOLA

Carolina Lidia Facchi e Mattia Olgiati ci accompagnano in esplorazioni sulla voce basate sull’idea del rapporto tra passato e futuro. I brani sono attinti dal repertorio barocco e vengono riproposti con l’accompagnamento della musica elettronica che, essendo sperimentale, è proiettata verso il futuro.

venerdì 3 settembre: QUATTRO ANCE

Quartetto degli studenti della classe di clarinetto del conservatorio G. Cantelli di Novara. Il quartetto nasce per amore della musica e del suonare insieme, che durante il periodo della pandemia non è stato possibile. Il concerto vuole essere quindi un rifiorire insieme dalla musica, che anche in questo caso spazierà dalla classica alla contemporanea.

venerdì 10 settembre: SAX ACADEMY QUARTET

Ancora strumenti a fiato protagonisti della serata: dai clarinetti si passa ai saxofono con il quartetto composto da Mattia Primon al soprano, Giuseppina Levato al contralto, Silvano Primon al tenore e Mauro Donadini al baritono. Il repertorio spazia nei vari stili e generi musicali con molteplici trascrizioni dalla musica classica al jazz. La serata proporrà anche trascrizioni di musiche di Puccini e brani di compositori che si sono ispirati al maestro toscano.

Le serate musicali sono rese possibili grazie ad un progetto della Fondazione Pogliaghi e con il contributo della Fondazione Comunitaria del Varesotto.

Per chi volesse aprire o concludere la serata con un aperitivo o una cena suggeriamo le proposte delle Tavole del gusto, i ristoratori del Sacro Monte e del Campo dei Fiori, che ogni giorno propongono specialità all’insegna della stagionalità. In aggiunta, a pochi metri della Casa Museo Pogliaghi è aperto anche il Convivio del Sacro Monte che per i partecipanti alle serate offre un aperitivo con bevanda al costo speciale di 8 euro cad. (esibendo il biglietto della Casa Museo Pogliaghi).

Orario di apertura 18.30 – 22.30
Inizio visite: ore 19.00, ore 20.00, ore 21.00.
L’ingresso è consentito da 15 minuti prima dell’orario di visita prenotato.

Il ritrovo è fissato presso la Casa Museo Lodovico Pogliaghi. E’ possibile raggiungerci in auto (parcheggio in P.le Pogliaghi, distante 5 min a piedi) oppure salendo a piedi il Viale delle Cappelle (parcheggio in P.le Montanari, 2 km a piedi in salita, dopo la XIV cappella).

Il costo di 12 euro cad. è comprensivo di biglietto di ingresso e visita guidata.

BIGLIETTI ACQUISTABILI SUbit.ly/venerdidelpogliaghi

Adottiamo tutte le indicazioni ministeriali per la riapertura dei musei. I servizi igienici dedicati ai visitatori vengono igienizzati come da normativa vigente, i locali sono areati frequentemente, le superficie igienizzate.
Come su tutto il territorio nazionale, è obbligatorio l’uso della mascherina e il green pass per l’accesso.

Per ulteriori informazioni puoi contattarci al 366.4774873 | 328.8377206 (anche via WhatsApp)