Casa Museo Lodovico Pogliaghi | Domenica 18 settembre alle ore 18.00: concerto alla Casa Museo Pogliaghi
Domenica 18 settembre alle ore 18.00 presso la Casa Museo Pogliaghi è in programma il concerto "La romanza da salotto tra Ottocento e primo Novecento", che avrà come protagoniste le musiciste Alessandra Molinari (soprano) e Corinna Sinigaglia (pianoforte).
Pogliaghi, Sacro Monte, UNESCO, concerto, romanza, pianoforte, soprano, Molinari, musica, atelier, ottocento, novecento
11352
single,single-post,postid-11352,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-2.9,wpb-js-composer js-comp-ver-4.7.4,vc_responsive

Blog

Un pianoforte per il sacro monte tagliata

Concerto in atelier: domenica 18 settembre

  |   News, Eventi

LA ROMANZA DA SALOTTO TRA OTTOCENTO E PRIMO NOVECENTO

 

Domenica 18 settembre alle ore 18.00 presso la Casa Museo Pogliaghi è in programma il concerto “La romanza da salotto tra Ottocento e primo Novecento”, che avrà come protagoniste le musiciste Alessandra Molinari (soprano) e Corinna Sinigaglia (pianoforte).

Il concerto, che sarà ospitato nel grande atelier dell’artista, di fronte al modello della porta del Duomo di Milano, vuole essere un omaggio all’arte musicale italiana e al genere della romanza, tanto amato dal pubblico e dai musicisti di tutto il mondo, quanto non particolarmente considerato dagli studi musicologici.

L’appuntamento è stato organizzato in collaborazione con l’Accademia Musicale Papillons di Varese.

A curare l’introduzione all’ascolto le parole di Mario Nobile.

 

PRIMA PARTE

V. Bellini, Vaga luna

G. Donizetti, Me voglio fa na casa

G. Verdi, Lo stornello

F. Tosti, Sogno, Serenata, A vucchella, Marechiare

R. Leoncavallo, Mattinata

SECONDA PARTE

S. Donaudy, “O del mio amato ben”

O. Respighi, “Notte”

S. Gastaldon, “Musica Proibita”

E. De Curtis, “Ti voglio tanto bene” e “Non ti scordar di me”

M. Nobile, parole di Paolo Limiti “Questa canzone”

 

INFO E PRENOTAZIONI
Durata concerto > 60 minuti
Ritrovo > presso Casa Museo Pogliaghi, ingresso dal cancelletto posto sul viale delle capppelle. Parcheggi disponibili in P.le Pogliaghi, Varese, distante 10 minuti a piedi.
Mezzi pubblici LINEA C da Viale Aguggiari (all’altezza della chiesa Kolbe).
Costi > € 10 a persona, comprende biglietto di ingresso al museo, visita guidata disponibile alle ore 17 e concerto

 

BIGLIETTI DISPONIBILI ONLINE. Clicca su bit.ly/concerto18settembre 
info@casamuseopogliaghi.it | 328 8377206

 

LE MUSICISTE:
Alessandra Molinari
 – Nata a Varese , si diploma brillantemente al Conservatorio di Milano sotto la guida della prof. Giovanna Canetti. Nel 1998 viene selezionata nello stesso Conservatorio per rappresentare l’Italia al “Kyoto Festival Music” in Giappone, riscuotendo notevole successo. Moltissime le produzioni come solista tra cui: “Rita” di Donizetti a Bergamo, Lucia nei “Promessi Sposi” di Ponchielli al Teatro di Cremona. Solista nell’ultima Messa del millennio celebrata dal Cardinale Martini e nelle Fantasie corali di Beethoven con il Maestro Canino al pianoforte. Vince numerosi premi di musica da camera e svolge un’intensa attività concertistica in Italia e all’estero. Dal 1999 è l’insegnante di tecnica vocale del coro di voci bianche del Teatro alla Scala. (Incarico che tutt’ora svolge). Nel 2003 viene nominata docente di canto presso l’accademia di alto perfezionamento del Teatro alla Scala per gli artisti del coro. Da diversi anni tiene master di perfezionamento vocale e si sta dedicando alla stesura di un saggio sulla vocalità del fanciullo cantore.

Corinna Sinigaglia – Diplomata in pianoforte presso il Conservatorio A. Vivaldi di Alessandria e laureata in Musicologia presso la Facoltà di Musicologia di Cremona – Università di Pavia – a pieni voti. Approfondisce lo studio della semiologia musicale e della pratica in lettura e analisi musicale grazie alle borse di studio ricevute dalla Fondazione Visconti di Somma Lombardo per studenti universitari meritevoli e dalla Facoltà universitaria per collaborazioni annuali di tutorato.
Si perfeziona con i Maestri Bruno Canino, Eli Perrotta, Chiaralberta Pastorelli Ani Martirosyan e Luciano Lanfranchi. Ha conseguito l’idoneità come pianista accompagnatore delle classi di musica da camera presso i Conservatori di Udine, Padova, La Spezia e Mantova.
Svolge attività concertistica in formazioni da camera. E’ pianista collaboratore a concorsi internazionali fra cui il Concorso Internazionale “Premio Rovere d’oro” e Concorso Internazionale Carlo Mosso presso il Conservatorio di Alessandria.
E’ pianista accompagnatore per la danza presso il Liceo Coreutico P. Bausch di Busto Arsizio dal 2013.
E’ socio fondatore e coordinatrice didattica dei corsi presso l’Accademia Musicale Papillons di Varese.
E’ direttore artistico della Rassegna Musicale “Summer Music Festival”.