Casa Museo Lodovico Pogliaghi | Casa Museo Lodovico Pogliaghi | Carlo e Luigi Rigola, gemelli scultori per il Duomo di Milano
Sito ufficiale di Casa Museo Lodovico Pogliaghi, eclettico artista e collezionista (Milano, 1857 - Varese, 1950). Riaperta al pubblico dal 5 maggio 2014 al Sacro Monte di Varese, è proprietà della Biblioteca Ambrosiana ed è gestita da Archeologistics
. Sabato, domenica, festivi dalle 9 alle 18; Venerdì d’estate 18.30-22.30 - info@casamuseopogliaghi.it, tel 328.8377206
casa museo, lodovico pogliaghi, sacro monte varese, arte, scultore, artista, scenografo, fotografo, architetto, duomo milano,
10348
single,single-post,postid-10348,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-2.9,wpb-js-composer js-comp-ver-4.7.4,vc_responsive

Blog

rigola_scultori_studio_di_cantu

Carlo e Luigi Rigola, gemelli scultori per il Duomo di Milano

  |   Eventi

Per la riapertura al pubblico di Casa Pogliaghi, domenica 19 marzo alle ore 15.30, la casa museo ospiterà la presentazione del volume I Rigola. Scultori per il Duomo di Milano (Scalpendi Editore). L’incontro sarà l’occasione per riscoprire le figure dei gemelli Carlo e Luigi Rigola, prolifici scultori e decoratori attivi fra la fine dell’Ottocento e la prima metà del XX secolo. Insieme frequentarono l’Accademia di Brera dove divennero gli allievi prediletti di Lodovico Pogliaghi, con cui collaborarono come aiuti in numerose commissioni. Fra le molte imprese che eseguirono, si ricorda in particolare l’intensa attività, durata ben quarant’anni, nell’illustre cantiere del Duomo di Milano. Particolare attenzione sarà riservata al Portale Maggiore della cattedrale milanese, di cui la casa museo custodisce il modello in gesso in scala reale. Alla presentazione interverranno:

Carlo Marelli, curatore del libro. Presenterà il lavoro di ricerca per la redazione del volume e tratterà del rapporto tra i Rigola e Pogliaghi, sia sotto l’aspetto personale sia sotto l’aspetto artistico sulla base delle lettere dell’archivio Pogliaghi.

Anna Molella, storica dell’arte che ha curato la parte di critica artistica del volume. Approfondirà l’analisi di un paio di opere dei Rigola.

Giulia Benati, Direttore e Conservatore delle Raccolte della Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano. Tratterà la figura dei Rigola nel cantiere del Duomo e la porta centrale, proprio all’inizio della collaborazione con Pogliaghi e il loro “inizio lavori” per il Duomo.

Don Alberto Rocca, per la Veneranda Biblioteca Ambrosiana.

Per l’occasione sarà possibile acquistare il volume direttamente in sala. A seguire per i partecipanti, possibilità di continuare la visita guidata all’interno della Casa Museo.

Costo del biglietto: € 5,00 a partecipante. Possibilità di acquisto dei ticket on line sulla pagina dedicata del sito di Archeologistics.