Casa Museo Lodovico Pogliaghi | Tre storie da Sacro Monte: webinar per immergerti nella bellezza
Tre domeniche per tre storie sacromontine da scoprire: un pacchetto completo in un viaggio digitale tra archeologia ed arte dalla Casa Museo Pogliaghi al Viale delle Cappelle, per concludere nella culla del Santuario con i suoi affreschi e graffiti.
webinar, digitale, incontri, sacro Monte, UNESCO, Pogliaghi, virtual, bellezza, arte, musei, apertura
single,single-post,postid-11108,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-2.9,wpb-js-composer js-comp-ver-4.7.4,vc_responsive

Webinar_Sacro_Monte_febbraio_2021

Tre storie da Sacro Monte

Webinar per immergerti nella bellezza

Tre domeniche per tre storie sacromontine da scoprire: un pacchetto completo in un viaggio tra archeologia ed arte dalla Casa Museo Pogliaghi al Viale delle Cappelle, per concludere nella culla del Santuario con i suoi affreschi e graffiti.

Il programma:
Domenica 14 febbraio ore 18
Casa Pogliaghi: apriamo le porte di un luogo meraviglioso

L’eclettica villa dell’artista milanese Lodovico Pogliaghi (1857-1950) ospita una ricca collezione di opere acquistate sul mercato antiquario (arte egizia, classica, orientale) e le diverse commissioni realizzate nel corso di una lunga carriera, tra cui la Porta del Duomo di Milano alta ben 10 metri!

Domenica 21 febbraio ore 18
Crederai ai tuoi occhi: il Sacro Monte di Varese

Il Sacro Monte è un complesso devozionale costituito da 14 cappelle, il Santuario e la Cripta, eretto a 800 metri tra il 1604 e il 1698 come opera a contrasto del dilagare della Riforma protestante. Patrimonio UNESCO, custodisce la storia della fede varesina.

Domenica 28 febbraio ore 18
Graffiti: le parole dei pellegrini in Cripta

La Cripta è il cuore del borgo dove sono affrescati i volti dei Santi Martiri, le storie mariane e le scene legate alla Trinità. Decisamente curiose sono le tracce graffite lasciate dai pellegrini a testimonianza del loro passaggio: 80 segni che documentano i pellegrinaggi secolari al Santuario.

3 incontri della durata di 60 minuti cad.
€ 20,00 a pacchetto
Gli incontri si terranno su piattaforma Zoom e sarà fornito il link in seguito all’acquisto.

Per iscrizioni e pagamenti: PRENOTA QUI

Per ulteriori info: