Casa Museo Lodovico Pogliaghi | Casa Pogliaghi riapre sabato 19 marzo festeggiando con il FAI
Sabato 19 e domenica 20 marzo la Casa Museo Lodovico Pogliaghi al Sacro Monte di Varese festeggia la riapertura stagionale partecipando alle Giornate FAI di Primavera 2016.
veneranda|biblioteca|ambrosiana|casa|museo|lodovico|pogliaghi|FAI|sacro|monte|varese
single,single-post,postid-10024,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-2.9,wpb-js-composer js-comp-ver-4.7.4,vc_responsive

Casa Pogliaghi riapre sabato 19 marzo festeggiando con il FAI

tavolette Bembo

Casa Pogliaghi riapre sabato 19 marzo festeggiando con il FAI

Sabato 19 e domenica 20 marzo partecipazione alle Giornate FAI di Primavera

La Casa Museo Lodovico Pogliaghi festeggia la riapertura stagionale in un modo davvero speciale: aprendo le porte al pubblico delle Giornate FAI di Primavera. Sabato 19 e domenica 20 marzo quindi sarà garantito l’ingresso ad offerta all’interno delle sale della casa-atelier di Lodovico Pogliaghi, per ammirare non solo le opere dell’artista ma anche la sua internazionale collezione d’arte. Visite guidate gratuite saranno disponibili ad ogni ora.

Un evento speciale è inoltre riservato agli iscritti FAI. Verrà eccezionalmente presentata un’affascinante opera della collezione di Lodovico Pogliaghi mai esposta al pubblico e recentemente restaurata: sette tavelle dipinte attribuite a Bonifacio Bembo, pittore e miniaturista attivo tra il 1447 e il 1477. Le opere, oggetto di un restauro e di una mostra svoltasi nel 2013 in Pinacoteca Ambrosiana, tornano per la prima volta in casa museo. Si tratta di tavolette da soffitto che venivano disposte inclinate lungo le travi che sostenevano i soffitti delle stanze, secondo un uso ampiamente documentato in Lombardia e zone limitrofe nei secoli XV e XVI. Le sette tavelle presentano ritratti ideali di giovani, abbigliati secondo la moda della corte di Francesco Sforza: tutti i personaggi, sia maschili che femminili, sono accumunati dallo stesso gioiello che sfoggiano sulla fronte, un monile riprodotto anche nel ritratto di Bianca Maria Visconti (Milano, Pinacoteca di Brera).

I lavori di restauro saranno presentati dall’Arch. Chiara Sotgia, della CSG Palladio di Vicenza, società che ne ha curato la campagna diagnostica. La presentazione avrà luogo sabato 19 marzo e domenica 20 marzo alle h 16.00 nei Rustici della casa museo (via Beata Giuliana 5, Santa Maria del Monte – Varese). L’evento è riservato agli iscritti FAI (con contributo libero, fino ad esaurimento posti).

Per informazioni: tel. 328.8377206; info@casamuseopogliaghi.it; www.casamuseopogliaghi.it