Casa Museo Lodovico Pogliaghi | Casa Pogliaghi. Apriamo le porte di un luogo straordinario
Domenica 24 gennaio: webinar per conoscere la casa e la collezione Pogliaghi direttamente da casa. L'incontro è in programma alle ore 18.00 ed è gratuito fino ad esaurimento posti.
webinar; digitale; Casa Museo; Polgiaghi, arte, collezione
single,single-post,postid-11094,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-2.9,wpb-js-composer js-comp-ver-4.7.4,vc_responsive

Webinar POGLIAGHI

Casa Pogliaghi. Apriamo le porte di un luogo meraviglioso

Domenica 24 gennaio alle ore 18.00: webinar dedicato alla Casa Museo Pogliaghi.

Incontro gratuito dedicato alla casa di Lodovico Pogliaghi: un’occasione unica per  conoscere l’eclettica residenza dell’artista milanese e la sua collezione.

Accompagnati da Marina Albeni, referente della Casa Museo, sarà possibile entrare direttamente da casa nelle stanze della villa e lasciarsi stupire dall’internazionale collezione che Pogliaghi ha raccolto nel corso della sua lunga vita.

Appassionato esteta, l’artista ha creato al Sacro Monte una villa unica nel suo genere. Posta lungo il tratto finale del Viale delle Cappelle, è uno straordinario esempio di collezione otto-novecentesca che stupisce per la varietà delle opere esposte: dai sarcofagi egizi a reperti greco-romani, da opere d’arte sacra ad oggetti proveniente dall’Oriente.

Il webinar sarà l’occasione non solo per conoscere la collezione di Pogliaghi ma anche le opere dell’artista, tra le quali spicca il modello in gesso a grandezza naturale della porta centrale del Duomo di Milano.

Il webinar è gratuito fino ad esaurimento posti.
Le prenotazioni possono essere effettuate scrivendo a info@csacromontedivarese.it
Per ulteriori informazioni, telefonare al: 3664774873

L’incontro è il primo di un ciclo di tre webinar a cura di Archeologistics pensati per far conoscere i musei del Sacro Monte di Varese, in attesa di poter riaprire le porte al pubblico.

Il secondo appuntamento “Un papa per gli artisti. Paolo VI e i contemporanei al Sacro Monte” è in programma domenica 31 gennaio alle ore 18.00. Relatore l’arch. Carlo Capponi, direttore dell’ufficio Beni Culturali della Diocesi di Milano.

A chiudere il ciclo di appuntamenti, il webinar “Graffiti. le parole dei pellegrini in Cripta”, domenica 7 febbraio alle ore 18.00. Relatrice Elena Castiglioni, coordinatrice del progetto di ricerca.

Per informazioni sul ciclo di incontri: http://www.sacromontedivarese.it/news/storie-e-luoghi-del-sacro-monte-di-varese-160.html